Home -> Curiosità -> Musica/Ivan Costa sceglie Caorle per il suo primo singolo 2021
Ivan Costa

Musica/Ivan Costa sceglie Caorle per il suo primo singolo 2021

Il 1 gennaio 2021 è uscito nei digital store il nuovo singolo di Ivan Costa “Tô Nem Aí”, girato a Caorle lo scorso mese di settembre.
L’artista ha deciso di riproporre, in versione bachata e con un nuovo testo in spagnolo, un brano brasiliano che nei primi anni 2000 ha riscosso un notevole successo: “Tô Nem Ai” (dal portoghese “non mi interessa”).
In Brasile, la presentazione ufficiale del singolo è stata curata proprio da Luka&Latino, autori e cantante originali del brano nella versione portoghese.

Un video tutto #MadeInItaly! Ospiti d’eccezione e uno sfondo perfetto!
La storia racconta la fine di un amore tra due giovani italiani che si incontrano per l’ultimo addio, trasportandosi in alcuni momenti nei ricordi più belli della coppia: a fare da sfondo è proprio il borgo storico marinaro di Caorle, tra spiaggia, mare ed il caratteristico centro storico. L’obiettivo del video è mostrare al mondo latino tutta la bellezza dell’Italia, evidenziando le origini dell’artista e unendo le due culture.
La protagonista femminile è Michelle Kovalenko Orfei (nipote della grande Moira Orfei), le coreografie sono state curate da maestri Italiani riconosciuti a livello internazionale, come anche la regia. Costa ha curato personalmente la produzione, affiancato dal produttore Italiano Alessandro Gilardi e dal produttore dominicano Angelo Vargas, con la partecipazione dei migliori musicisti del genere, collaboratori anche del Gruppo Aventura e Prince Royce.

“Non possiamo che ringraziare Ivan – commenta il Sindaco Luciano Striuli – per aver scelto la nostra località come sfondo a questa bachata tutta da ballare. Gli auguriamo tutto il successo che merita e speriamo che Caorle contribuisca a far sognare tutte quelle persone che, accompagnate dalla sua voce, assaporeranno le immagini del video. Per noi si tratta sicuramente di un importante progetto che mostrerà Caorle e le sue bellezze negli USA ed in America Latina: il singolo è stato lanciato da pochi giorni ed è già stato ripreso dalle più importanti testate cartacee e tv americane! In Italia, invece, l’esclusiva è stata data al Gruppo L’Espresso – La Repubblica”.

Una bachata romantica tutta da ballare!
Costa è riuscito a dare al brano, che parla di un amore finito, tutto il calore e il romanticismo che richiama il testo ma con un arrangiamento travolgente che porta a ballare, tipico dei ritmi sudamericani.
Spiega l’artista a proposito del brano: «Sono contento di questa nuova uscita che mi permette di mantenere il mio stile romantico continuando a cantare storie d’amore, struttura portante del genere latino, ma nello stesso tempo sono riuscito a trovare la chiave giusta per avvicinarmi al mercato europeo senza cambiare genere e cercando di rafforzarlo in Italia viste le ultime tendenze. Tra le tante produzioni già pronte ho scelto “To Nem Ai” perché in quest’ultimo anno ho avuto una crescita di un pubblico brasiliano: essendo la bachata uno dei generi dominanti anche in Brasile negli ultimi anni, con l’uscita della versione portoghese proverò ad immettermi ancora di più nel mercato brasiliano omaggiandoli con uno dei loro brani preferiti ma con una voce e un arrangiamento completamente nuovo. La scelta di uscire il primo gennaio e presentare subito il brano in Italia è stata dettata dal mio pensiero che la musica non si può e non si deve fermare e avendo a disposizione varie produzioni pronte trovavo giusto, da artista, dare qualcosa al mio pubblico nonostante sia ancora tutto fermo. La mia vittoria sarà quella di regalare 3 minuti di spensieratezza in questo momento molto particolare in tutto il mondo. A qualcuno farò sognare i Caraibi, a qualcuno l’estate e farò canticchiare e ballare in casa, in attesa che tutto ritorni alla normalità, gli amanti del genere… L’importante per me in questo momento è regalare un’emozione, un sorriso e far tornare a sognare come solo la musica sa fare».

Biografia
Ivan Costa nato a Caserta, cresciuto a Venezia e ormai sudamericano di adozione, è il primo italiano al mondo che è riuscito ad ottenere successo e popolarità negli Stati Uniti ed in Sud America cantando bachata, genere in cui è stato soprannominato “El Pionero Italiano”.
Approdato nel 2013 in Repubblica Dominicana è stato capace di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, unendo due culture e proponendo una melodia e un timbro di voce differente dai ritmi sudamericani.
Con i suo singoli ha ottenuto grandi riscontri nel mercato discografico sudamericano e statunitense confermando, anno dopo anno, la sua partecipazione ai migliori festival e carnevali, ottenendo la stima dei migliori produttori e artisti locali.
Con il suo singolo “Te amo y te amaré”, che è diventato un classico del genere, ha superato milioni di ascolti , conquistato radio e la Top 50 mondiale del genere su spotify.
Domina anche le migliori playlist Spotify americane del genere come Tropical Rising (migliori uscite tropicali), dove per due volte è stato al primo posto con la foto di copertina della playlist dedicata, rappresentando in prima persona il genere a livello mondiale, Bachata Moderna (migliori uscite Bachata), Bachata Lovers (Top 50 mondiale Bachata).
Nel 2018 ha rilasciato il suo ultimo Ep “Ven Mami” entrando subito poco dopo il lancio nella Itunes chart statunitense e messicana ed inserendosi così tra i Big Latinoamericani.

Facebook: https://www.facebook.com/IvanCostaOfficial
Instagram: https://www.instagram.com/ivancostaofficial/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*