Spettacoli

Musica/Il concerto di Samuel al Music in Village il 2 giugno

Il concerto di SAMUEL originariamente programmato al Capitol di Pordenone il 26 dicembre 2021, proposto dall’Associazione Il Deposito e Slou società cooperativa, era stato rinviato a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia nel periodo natalizio alle prime giornate di giugno.
Attraverso la fattiva collaborazione dell’Associazione Complotto Adriatico, il concerto di SAMUEL si terrà al Music in Village programmato nel parco IV Novembre di Pordenone dall’1 al 4 giugno.


Dopo il successo estivo del “Cinema Tour”, Samuel torna in tour nei club con ELETTRONICA CLUB TOUR 2022, Samuel racconta: «In questo momento così particolare e burrascoso la cosa più utile e funzionale da fare è avere spirito di adattamento.

Bisogna riuscire velocemente a sincronizzarsi con quello che sta accadendo – ogni mese abbiamo direttive diverse, ogni settimana accade qualcosa di nuovo, ci sono oscillazioni molto potenti
all’interno di un sistema che fino a qualche anno fa ci organizzava in maniera molto più lenta. Essere adattabile è il segreto della vita che si è generata in questo Pianeta, ed è il trucco degli esseri umani per essere qui. Per quanto mi riguarda, avendo una vita musicale molto trafficata, il mio spirito di adattamento in questi momenti ha dovuto mettersi veramente in gioco.


Non è facile scendere dal palco dei Subsonica e salire da solo su un altro palco a distanza di poche ore: nei Subsonica io sono un suono che fa parte di un organigramma musicale, mentre da solo devo riempire tutti gli spazi, la sfida adesso è questa. Nelle prime date del tour c’è stata già questa trasformazione, un work in progress, una specie di film che sto vivendo in tempo reale, e chi viene al concerto assiste a questa crescita come se stesse guardando una specie di documentario: di fatto è un gesto cinematografico, un’evoluzione, che attraverso le difficoltà arriva al compimento finale della propria storia.»


Prossimi concerti al Capitol
17 Marzo Joan As Police Woman
25 Marzo Morricone, le migliori colonne sonore suonate dal vivo
2 Aprile Motta
8 Aprile Stefano Rapone
16 Aprile Tre Allegri Ragazzi Morti + Cor Veleno
6 Maggio Daniele Tinti
20 Maggio The Notwist

SAMUEL

Il suo timbro vocale, la sua scrittura, il suo carisma lo rendono uno degli autori e frontman più rappresentativi del panorama musicale italiano.
Nel 1996 dà vita ai Subsonica insieme a Max Casacci, Boosta, Ninja e Pierfunk (sostituito nel ‘99 da Vicio). In quegli anni di forte fermento musicale nascono anche i Motel Connection e fonda due etichette di musica techno.

La sua attività di DJ e produttore lo vede protagonista di rinomatissime serate nei club di riferimento
della scena techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e pubblica il suo primo album da
solista, “Il codice della bellezza”. Il 12 ottobre 2018 esce “Otto”, ottavo album di inediti dei Subsonica, di cui è coautore e a cui seguono tour nei club di tutta Europa, nei palazzetti italiani e nei più importanti festival estivi.


Nove album originali con i Subsonica, sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore. Collaborazioni musicali con Franco Battiato, Bluvertigo, Antonella Ruggiero, Krisma, Patty Pravo, Jovanotti, Manuel Agnelli, Alessandro Mannarino.
Nel 2019, Samuel partecipa come giudice alla tredicesima edizione del talent show X Factor.


Nel novembre del 2019 i Subsonica pubblicano “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 esce “Mentale Strumentale”, nono album inedito del gruppo, registrato nel 2004.
Da marzo 2020, Samuel ha dato vita a “Golfo Mistico” suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo.


Nel giugno 2020 pubblica in digitale “Il codice della bellezza (Live con orchestra)” (Sony Music), la versione live del primo disco di Samuel Romano registrato con l’orchestra Bandakadabra,
Il 22 gennaio 2021 ha pubblicato il secondo album solista “BRIGATABIANCA”, anticipato dai singoli “Tra Un Anno” e “Cocoricò” feat. Colapesce.
Il 14 maggio 2021 pubblica “Cinema”, il singolo inedito feat. Francesca Michielin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button