Treviso

MOM: Assistenti alla clientela alle fermate, stretta all’evasione

Bilancio estremamente positivo per il progetto sperimentale, promosso da Mobilità di Marca, volto alla promozione della legalità nell’utilizzo dei servizi di trasporto.
La start up ha visto coinvolti 4 assistenti alla clientela della ditta Mondialpol, appositamente formati per il supporto al personale MOM di verifica.
L’attività di controllo dei passeggeri, in particolare utenza studentesca, si è svolta nell’orario di punta, dalle 13 alle 15, presso l’autostazione di Treviso, dall’1 al 9 giugno.

Il bilancio di questa prima iniziativa – spiega il Direttore di Esercizio, Corrado Bianchessi – risulta molto soddisfacente: in sei giorni di attività sono stati controllati oltre 11mila passeggeri in salita su 362 corse in partenza da Treviso, di questi, 9.457 passeggeri sono risultati in regola con l’abbonamento, mentre 1.534 passeggeri hanno acquistato e convalidato biglietti, per la maggior parte rivolgendosi alla rivendita dell’autostazione o acquistando da App MOMUP, alla vista dei controlli.
La spinta alla regolarizzazione del viaggio ha sortito, quindi, i suoi positivi effetti.

MOM ha registrato un significativo calo nella vendita degli abbonamenti per la mensilità di giugno, dovuto principalmente ai pochi giorni scolastici.
Una impennata dell’evasione potenziale che l’Azienda stima intorno al 15% (contro un 4,3% di evasione media del 2022) e che la sola presenza dei controlli ha fortemente contenuto.

Gli studenti abbonati MOM possono inoltre fruire dell’agevolazione 9+3 vedendosi accreditare tre mensilità gratuite dopo l’acquisto di 9 mensilità da settembre a maggio.
Nell’anno scolastico appena concluso MOM ha regalato quasi 10mila trimestri (validi nei mesi di giugno, luglio, agosto) per viaggiare gratis tutta l’estate.

Articoli correlati

Back to top button