Meteo/siamo nella fase di maltempo più intensa. Pioggia abbondante su pedemontana trevigiana e pordenonese
Siamo nella fase più intensa dell’ondata di maltempo con piogge e rovesci anche forti su gran parte del Veneto e alto Friuli.
Le piogge si stanno concentrando sulla pedemontana veneta, con precipitazioni, rilevate alle ore 20:00 di giovedì 2/11 dalle centraline Arpav, di 110 mm a Recoaro Mille e 120 mm a Follina.
In Friuli, sono state le stazioni di rilevazione di Piancavallo (113 mm) e Sella Nevea (141 mm) a registrare i quantitativi maggiori nel corso della giornata odierna.
Al momento non sono i grandi fiumi a creare problemi, sono i corsi d’acqua a carattere torrentizio come il Soligo, il Meschio, il Monticano (vedi foto) che sono saliti di livello.
Il Piave sta registrando una leggera crescita ma fortunatamente non si registrano grandi quantità di piogga sulla zona dolomitica, con la neve che scende solo a quote elevate.
A causa dell’allerta meteo, oggi giovedì 2 novembre 2023, chiusa in serata la linea ferroviaria Treviso-Montebelluna-Belluno. La linea rimarrà chiusa anche nella mattinata e nel pomeriggio di venerdì 3 novembre.
Non solo in Veneto ma anche in centro Italia ci sono interruzioni di numerose tratte ferroviarie a causa del maltempo. Questo è il tabellone di Firenze Santa Maria Novella dove vengono segnalati ritardi fino a 3 ore (in probabile aumento), per le Frecce dirette a Venezia.
Qui di seguito, il totale tra giovedi e venerdo di precipitazioni previste sull’Italia e in particolare sul Nordest.