Veneto

Meteo: rispunta il sole ma temperature sotto la norma per tutta la settimana sul Veneto

Dopo il passaggio della perturbazione di stampo autunnale che a partire da domenica 11 ha interessato Veneto e Fvg, con precipitazioni estese e persistenti e quantitativi anche abbondanti, a partire da quest’oggi, mercoledì 14, il tempo tenderà a ritornare più stabile e soleggiato ma ancora condizionato da masse d’aria piuttosto fredde che manterranno per gran parte della settimana temperature ben sotto la norma del periodo. Qui di seguito le minime registrate stamane in Veneto:

Clima decisamente invernale nelle vallate dolomitiche, mentre in pianura i termometri non sono andati sotto zero. Poco sopra lo zero invece , la pianura veronese.

In pianura non sono previste intense gelate paragonabili a quelle registrate il 7 e 8 aprile ma le temperature minime tra mercoledì e venerdì potranno raggiungere valori di poco superiori allo zero su gran parte della pianura e diffusamente sottozero sulle zone montane.

Questa fase si protrarrà fino agli inizi di maggio, quando di contro potremo assistere al rischio concreto di rimonte africane sul Mediterraneo centro orientale.

Per questo motivo si continuerà ad assistere a sbalzi termici importanti e si passerà da aree che presentano surplus di precipitazioni ad altre dove sussistono forti condizioni di siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button