Breaking NewsVeneto

Meteo: pure oggi giornata infuocata (37°) ma primi temporali sulle Dolomiti

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo bollettino in base al quale, viste le alte temperature nei bassi strati e la presenza di aria un po’ più fredda in quota a ridosso dell’arco alpino, si prevede instabilità sulle zone montane, in particolare sulle Dolomiti dove non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Anche quest’oggi sono stati toccati i 37 gradi in pianura, a Isola Vicentina per la precisione, con temperature più elevate sulla parte occidentale del Veneto rispetto a quella orientale.

Confermata l’instabilità sulle zone montane, temporali già in atto ma stanno seguendo un movimento verso nordest e sconfinano principalmente nel versante austriaco.

Sabato 6 l’instabilità sarà più consistente e diffusa per il cedimento del promontorio anticiclonico e l’ingresso sulla Regione di aria più fredda in quota. Dalle ore centrali di sabato 6, fino alla mattinata di domenica 7 saranno dunque probabili le precipitazioni, più diffuse in montagna, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale, prima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura specie dalla serata/notte di sabato. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, qualche grandinata).
Nel resto della giornata di domenica 7 saranno ancora probabili delle precipitazioni con rovesci e temporali specie in montagna.

Alla luce dei fenomeni meteorologici previsti, si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button