Veneto

Meteo: oggi e domani bel tempo poi settimana movimentata. L’estate tornerà a metà mese

Oggi e domani sole e bel tempo poi sarà una settimana molto movimentata.
Domani sera e mercoledì crescerà l’instabilità in particolare sul comparto alpino centro-orientale e sul Triveneto.

Ma la fase acuta del maltempo si farà sentire tra giovedì e venerdì con l’arrivo di un intenso peggioramento in grado di apportare piogge, rovesci e temporali a più riprese, anche di forte intensità supportati da correnti sud occidentali forse a tratti anche tese.

I maggiori accumuli si potrebbero avere sul Trentino Alto Adige, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escludono picchi fino a 80/100 mm complessivi sulle pianure e oltre 150/200 mm sulle aree prealpine del Friuli orientale.

Da non sottovalutare anche i rovesci e temporali pomeridiani e serali di domani e mercoledì sera che seppur sparsi, potranno essere di forte intensità con rischio grandinate e forti colpi di vento.

Purtroppo non ci sono buone notizie nemmeno per la settimana successiva (in questo caso la fonte è il modello americano GFS) a causa del continuo afflusso di correnti d’aria instabili. Infatti, a partire da lunedì 8 una serie di cicloni in discesa dal Nord Atlantico potrebbero investire nuovamente l’Italia.

Massima attenzione in particolare al periodo compreso tra giovedì 12 e domenica 14 giugno, quando le proiezioni indicano un surplus di pioggia su tutto il Paese.

Insomma, per un deciso ritorno dell’estate pare dovremo attendere il 15/20 del mese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button