Home -> Veneto -> Meteo: in Veneto toccati per la prima volta i 30°

Meteo: in Veneto toccati per la prima volta i 30°

Stiamo sperimentando il primo vero e proprio rialzo delle temperature su livelli estivi in quasi tutta Italia.
In Veneto, si sono infatti toccati i 30 gradi nelle località di pianura, 27 gradi sulla costa e 24 gradi nelle valalte dolomitiche.
Durante la prossima settimana un’importante perturbazione ricolma di aria fredda si allungherà sino alla penisola spagnola determinando un forte richiamo di aria calda sul suo bordo orientale, con interessamento della penisola italiana, soprattutto centro meridionale, e di gran parte dell’Europa orientale.
Il braccio di ferro che ne scaturirà determinerà la formazione di intensi temporali dove queste figure bariche entreranno in contatto.
Verranno infatti a sussistere diversi parametri favorevoli alla formazione di fenomeni temporaleschi severi, a causa, sia dell’aria calda messa a disposizione dalla risalita nord africana, sia della vorticità indotta dalla perturbazione presente a ovest.
Bisognerà prestare attenzione in particolare alle regioni occidentali: Liguria, Piemonte e Lombardia.
Un minimo spostamento ad ovest o ad est di questa linea di confine si sposteranno di conseguenza i fenomeni più intensi che di condeguenza potrebbero anche toccare il Veneto e l’Emilia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*