Prendi nota

Mestre/L’M9 riapre ai bambini con laboratori e summer camp

Mestre – M9 riparte dalle attività di M-Children, in attesa della prossima apertura del Museo in sicurezza. Venerdì 5 giugno, dopo oltre due mesi di chiusura dovuta alle misure di contenimento del Covid 19, M-Children riapre le sue porte per offrire progetti educativi, ovvero attività laboratoriali e un summer camp, rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d’età e rispondere agli attuali bisogni delle famiglie con figli, nel pieno rispetto dei vigenti protocolli di sicurezza.

Si comincia con i laboratori per famiglie pensati per i bambini dai 4 ai 13 anni in programma tutti i sabato e domenica fino a domenica 28 giugno. Le attività, organizzate per fasce d’età, coniugano le potenzialità legate alle nuove tecnologie con il bisogno dei bambini e dei ragazzi di esprimere la propria creatività. Al fine di garantire il distanziamento previsto dalle normative in vigore, i laboratori prevedono turnazioni con gruppi composti al massimo da 14 bambini e ragazzi.

Novità dell’estate è invece l’M- Children Summer Camp. In partenza da lunedì 15 giugno, lo spazio multimediale e interattivo si trasforma in un “campo estivo” e si prepara ad accogliere i bambini dai 6 agli 11 anni per offrire loro un programma educativo coerente con i temi dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il camp vede i ragazzi impegnati in attività specificatamente di coding e di gaming collegate ad attività prettamente analogiche ispirate a un tema specifico scelto come filo conduttore della settimana e garantendo sempre durante la giornata, momenti di gioco all’aria aperta. Il summer camp è organizzato per moduli settimanali con due fasce orarie alternative (8.30 – 13 o 8.30 -16.30) e la possibilità per le famiglie di scegliere l’adozione di due soluzioni differenti. Sempre per assicurare il distanziamento previsto dalle attuali normative, al summer camp è prevista la partecipazione di un gruppo composto al massimo da 14 bambini.

Per iscriversi ai laboratori e al summer camp è necessario scrivere a: prenotazioni@mchildren.it, per maggiori info visitare il sito www.mchildren.it

I laboratori per famiglie
La mattina del venerdì, dalle ore 10 alle ore 11.30, è dedicata ai più piccoli di 4 e 5 anni impegnati nelle attività con il kit Lego Duplo su diverse tematiche, mentre il pomeriggio, dalle ore 15.30 – alle 17.00, i bambini di 5-6 anni vengono guidati alla sperimentazione e risoluzione di problemi legati all’assemblaggio e alla costruzione di macchine con kit Lego Early Simple Machines. Il sabato, dalle ore 10 alle ore 12.00, i ragazzi dagli 11 ai 13 anni hanno la possibilità di esplorare la complessità nascosta dietro agli oggetti quotidiani provando in prima persona la programmazione robotica attraverso i kit Mindstorms EV3. Sempre al sabato ma di pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16.30 o dalle ore 17.30 alle ore 19, per i bambini dai 6 ai 10 anni è in programma il laboratorio di progettazione che utilizza la piattaforma Minecraft Education Edition, in cui sono riprodotti gli spazi del polo culturale M9, per proporre sfide a complessità graduale e problemi da risolvere che permettano di acquisire competenze e approfondire concetti secondo gli interessi e le curiosità di ciascuno. In alternativa M Children propone di giocare a Scottie Go che prevede di completare missioni e livelli, combinando l’azione manuale alla logica di programmazione digitale, relativi a ambiti diversi come l’arte, la matematica, la statistica o l’informatica. La domenica pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18.00, spazio ai bambini dai 6 ai 10 anni con il laboratorio We Do 2.0 che motiva allo studio della robotica, del coding, delle materie STEM e all’acquisizione di una mentalità scientifica, incentivando l’osservazione dei fenomeni, la formulazione di ipotesi e l’interrogazione sistemica della realtà.

M -Children
M-Children è lo spazio multimediale e interattivo, collocato nel distretto di M9 Museo del Novecento, rivolto a scuole e famiglie, officina di progetti, ricerche, idee, sfide, che propone strategie di insegnamento innovative, corsi di formazione per docenti, percorsi educativi e laboratori didattici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button