Venezia

Mestre/Domani screening gratuito anti covid con tamponi rapidi di terza generazione

Domani, sabato 27 febbraio, in piazzetta Donatori di Sangue a Mestre, sarà possibile sottoporsi a tampone di terza generazione.
Dalle ore 16 alle ore 19, infatti, sarà allestito un gazebo dove operatori qualificati sottoporranno a test gli interessati, previa acquisizione di consenso informato.

Si tratta di un’iniziativa gratuita che coinvolge l’Ulss 3 “Serenissima”, l’assessorato regionale alla Sanità e l’Amministrazione comunale, nell’ambito del “Progetto di Screening per il contrasto alla diffusione di COVID-19 nei contesti di socializzazione”.

L’iniziativa, ideata in un’ottica di prevenzione e promozione della salute, ha l’intento di valutare la circolazione virale soprattutto nelle fasce di popolazione socialmente attive attraverso tamponi nasali rapidi di terza generazione.

Il team sanitario sarà composto da medici specializzati, da medici allievi della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva e da tecnici di laboratorio.
In caso di positività il diretto interessato sarà subito informato e sottoposto a ulteriore tampone, stavolta molecolare.

L’iniziativa, che ha l’intento anche di promuovere i comportamenti corretti a contrasto del Covid-19, è coordinata dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto con la collaborazione di Azienda Zero, le Aziende ULSS Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova, l’Università degli Studi di Verona e con il supporto della Protezione Civile e in collaborazione con il Comune di Venezia.

Saranno sul posto anche oltre dieci volontari dei Gruppi comunali di protezione civile, che gestiranno l’allestimento e la logistica necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button