Friuli Venezia Giulia

Maltempo: nubifragi nella notte sul Veneto Orientale e in Friuli

Il fronte perturbato transitato nella notte sul Nord-Est ha portato forti piogge sull’alto veneziano, basso Friuli e la costa giuliana.
In particolare la Protezione Civile del Fvg è intervenuta a Latisana per l’allagamento del sottopasso ferroviario di via Trento. Il tempestivo intervento della Squadra comunale ha risolto in breve tempo la situazione di criticità. La viabilità è stata ripristinata.

Oltre all’intervento a Latisana, le squadre comunali di Protezione civile, sono intervenute a Cividale del Friuli in località Purgessimo lungo la strada provinciale 19, per allagamento della carreggiata, ad Aurisina di Duino Aurisina lungo la strada provinciale 1, sempre per allagamento della sede stradale, a Cervignano del Friuli per risolvere problemi legati ad allagamenti di scantinati di abitazioni private.
Interventi poi per alberi finiti sulla sede stradale lungo la viabilità che da Tarcento porta a Sedilis, a Treppo Grande e ad Attimis.
Interventi, infine, a Pozzuolo del Friuli per rimozione di ramaglie dalla sede stradale in località Sammardenchia.
Diversi interventi sono stati eseguiti a supporto delle squadre dei Vigili del Fuoco.

La pioggia è caduta abbondante sul Veneto Orientale, dalla mezzanotte sono caduti 63 mm a Portogruaro, quasi 30mm a Bibione, oltre ad aver piovuto più abbondantemente lungo la costa mentre sul resto del territorio regionale, solo pochi millimetri.

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia segnala che le precipitazioni più significative nelle ultime 24 ore e fino alle 11 di domenica mattina sono state: 100 mm a San Pietro del Natisone (di cui 48 mm in tre ore), 89 mm a Zavattina nel comune di Carlino (di cui 61 mm in tre ore), 88.6 mm a Latisana (di cui 53.6 in tre ore), 85 mm a Palazzolo.
Sulla costa sono state registrate raffiche di Scirocco fino a 57 km/h a Lignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button