Lunedì alla Mediateca di Cinemazero a lezione contro il bullismo
Pordenone – Lunedì 03 maggio 2021, doppio appuntamento per la mediateca di Cinemazero volto alla formazione di insegnanti ed educatori sull’utilità del cinema nell’educare gli alunni a fronteggiare emozioni come la rabbia, ma anche bullismo e cyberbullismo, sviluppando consapevolezza, autostima e intelligenza emotiva.
Alle 17.30 in collaborazione con l’associazione M.E.C. il Sistema delle Mediateche del FVG il formatore dell’audiovisivo di fama nazionale Marco Maggi – Consulente educativo, formatore del metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari – terrà una lezione, all’interno del progetto La Rabbia sul grande schermo, pensata per insegnanti delle secondarie di 1° e 2° grado, sul film A testa alta (2015) di Emmanuelle Bercot.
Alla lezione contribuirà con un intervento anche Paolo D’Andrea, formatore di Cinemazero.
Al centro del film un ragazzo refrattario alle regole della società fino a quando non incontrerà un’assistente sociale che cercherà di aiutarlo ad avere una vita più equilibrata. Durante l’approfondimento saranno forniti materiali, schede didattiche e condiviso un metodo di lavoro per approfondire fattori protettivi come l’alfabetizzazione emotiva e la gestione della rabbia. (Per info: www.civix.fvg.it).
Sempre il 03 maggio, a seguito della grande partecipazione e interesse suscitati dal webinar “Schermi e immagini contro bullismo e cyberbullismo” svoltosi in data 24.02.2021, il Garante regionale dei diritti della persona in sinergia con il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un ulteriore evento webinar rivolto a docenti ed educatori.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione alla mail del Servizio Organi di Garanzia cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.