Prima PaginaVeneto

Luglio inizia subito con i temporali: attenzione forti raffiche di vento e grandine. Mercoledì, vette dolomitiche nuovamente imbiancate

Un nuovo fronte perturbato, che si spingerà dal centro Europa verso sud est, è pronto a interessare, tra il pomeriggio e la serata di lunedì 1 e parte della giornata di martedì, il Veneto e Friuli Venezia Giulia.
I primi temporali si manifesteranno tra tarda mattinata e primo pomeriggio sulle Dolomiti con i fenomeni che successivamente conquisteranno le pianure veneto-friulane.

I temporali saranno accompagnati da forti downburst, con raffiche fino a 70-80km/h e grandinate, con chicchi che potranno raggiungere i 3 cm di diametro.
L’allerta meteo rimane attiva fino alle prime ore di martedì 2, con tempo instabile o a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale.

Anche il meteo dell’Arpav avvisa che saranno possibili temporali localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).

Perturbato anche nella giornata di mercoledì con cielo che rimarrà molto nuvoloso. Le schiarite sono annunciate per la sera.
Contesto termico decisamente fresco per il periodo, con la neve che potrà nuovamente imbiancare le vette dolomitiche oltre i 2700/2900 m. Il calo termico sarà meno marcato rispetto a quelli avuti in precedenza. Le temperature sulle regioni di Nord-Est, saranno qualche grado al di sotto della media.

Articoli correlati

Back to top button