Prendi nota

Luca Barbarossa a S. Vito al Tagliamento, 4 luglio con il nuovo libro ‘Cento storie per cento canzoni’.

«Più che un libro, una valigia musicale da portarsi dietro se dovete partire all’improvviso», così Luca Barbarossa, protagonista fra i più amati della canzone d’autore del nostro tempo, da oltre un decennio noto e apprezzato anche come conduttore radiofonico del daily “Social Club” su Rai Radio2, racconta la sua ultima fatica letteraria, il libro “Cento storie per cento canzoni”, uscito da pochissimo per La nave di Teseo.

Un volume che è anche un viaggio illustrato nella musica, per scoprire le storie che nascono dietro, attorno, dentro cento canzoni che tutti abbiamo cantato: da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a David Bowie, dai Beatles ai Radiohead, da Franco Battiato a Michael Jackson … E a conclusione ci imbattiamo in una canzone iconica perché contro tutte le guerre, ‘Il disertore’ di Boris Vian, nota in Italia per l’interpretazione di Ivano Fossati. Si preannuncia quindi come un evento imperdibile la presentazione del libro, in programma a San Vito al Tagliamento giovedì 4 luglio, alle 21 sulle Gradinate del Castello, nell’ambito dell’edizione 2024 del contest “Il Piccolo Violino Magico”.

L’incontro sarà condotto da Valentina Gasparet, curatrice di Pordenonelegge, ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it.
In caso di maltempo si svolgerà all’Antico Teatro Arrigoni, l’ingresso è liberamente aperto al pubblico, info e dettagli www.pordenonelegge.it.
Il “Piccolo Violino Magico” è un concorso violinistico internazionale organizzato dall’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento, sotto la guida del direttore organizzativo Domenico Mason e la direzione artistica di Pavel Vernikov.
In calendario dall’1 al 7 luglio 2024, premia i giovani violinisti di talento fino ai 13 anni d’età, provenienti da tutto il mondo. www.ilpiccoloviolinomagico.it.

Articoli correlati

Back to top button