Home -> Prendi nota -> Lotta al virus/Si combatte anche usando gli Uvc
Sanificare l'aria di un grande capannone industriale con Steril line

Lotta al virus/Si combatte anche usando gli Uvc

L’attuale Pandemia ha messo in risalto un’esigenza del tutto nuova: garantire la salubrità di ambienti, aziende, ritrovi ed ogni altro posto dove noi esseri umani ci si raduni più o meno numerosi.
Certo, spesso non è facile capire quale sia lo strumento più adatto per ottenere un risultato sicuro, per battere il virus prima che lui batta noi.

Indagando, abbiamo scoperto che non serviva andare in capo al mondo per trovare un’azienda che offrisse un sistema efficace e, perchè no, economico.
Sorpresa aggiuntiva, abbiamo scovato strumenti anche rapidi ed ecosostenibili: caratteristiche che non guastano ed anzi rappresentano un interessante “plus”.

L’azienda in questione è la Iso Italia Group di San Stino di Livenza che produce Steril line, una linea di strumenti che sanificano attraverso l’uso di lampade Uvc.

Uvc sono le lunghezze d’onda che vanno dai 200 ai 250nm e combattono al meglio virus, batteri e altri microrganismi.
L’UV distrugge infatti i legami molecolari del DNA dei microorganismi, rendendoli inoffensivi e impedendone la riproduzione.

Sgombriamo il campo da eventuali dubbi: parliamo di strumenti la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata dalla ricerca scientifica e, oltre a batteri e virus, efficaci anche contro spore, funghi muffe ed acari.
Questo forte potere germicida ha applicazioni in tutti i settori in cui sia necessario ridurre i rischi di infezione.

Con Steril Line, l’azienda sanstinese ha creato 3 diversi sistemi per la disinfezione di aria e superfici.

I purificatori universali d’aria a parete, trasportabili e per grandi ambienti.
Avendo la capacità di sanificare l’aria con grande e rapida continuità, riducono notevolmente il rischio di trasmissione dei virus per via aerea.
Si tratta inoltre di sanificatori che possono rimanere attivi anche 24 ore su 24, mantenendo l’ambiente aereo costantemente sanificato.

Ci sono poi situazioni in cui ad essere impiegati sono gli armadi: si tratta degli sterilizzatori di oggetti.
Costruiti in acciaio, grazie alle loro lampade UVC germicide assicurano in pochi minuti una totale disinfezione del contenuto.
Della Steril Line ve ne sono di varie misure e con diverse dotazioni: sterilizzano in tempi rapidissimi abiti, oggetti, strumenti di lavoro, mascherine, guanti e via dicendo.
Gli armadi sono dotati di un sistema che spegne le lampade UV alla loro apertura, così da essere sempre totalmente sicuri per chi li usa.

Della stessa linea vengono prodotti anche gli sterilizzatori di ambienti da usare per le superfici, in ambienti vuoti e senza persone.
Un modello presenta un carrello che ne consente la mobilità ed è adatto a chi ha debba sanificare più ambienti.
Altri invece possono essere installati a soffitto o negli angoli delle stanze e rappresentano un sistema di sterilizzazione modulare ed adattabile ad ogni edificio ed ad ogni spazio.

A conti fatti, ci sembra che si tratti di una sanificazione degli ambienti semplice, immediata e senza l’utilizzo di prodotti chimici.
Ci sorge però un dubbio: sappiamo che a disinfettanti chimici e antibiotici, alla lunga i nostri “bersagli” si abituano: non accadrà lo stesso con i raggi UV-C?
Dall’alto della loro trentennale esperienza, alla Iso Italia ci rassicurano: virus e batteri non sono in grado di adeguarsi o raggirare l’effetto delle lampade.
Per loro la partita è persa, tanto che le organizzazioni sanitarie mondiali più importanti, come WHO, EPA, CDC, ASHRAE, consigliano l’uso dei raggi UV-C per la disinfezione di superfici ed oggetti e per il trattamento dell’aria.

Ospedali, case di riposo, laboratori, ambulatori, uffici, bar, ristoranti, alberghi, sale riunioni o congressi, scuole, palestre ed ogni luogo dove il susseguirsi o il riunirsi di persone aumenti il rischio di diffusione del virus, hanno ora un valido strumento per rendersi e renderci la vita più tranquilla, anche in tempi di Pandemia.

Dobbiamo aggiungere che ci ha fatto particolarmente piacere non solo scoprire l’efficacia di questi strumenti, ma anche e soprattutto poter registrare che si tratta di prodotti progettati e prodotti da un’altra splendida realtà del nostro territorio e 100% made in Italy.

Per saperne di più: https://www.steril-line.com/it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*