Prendi notaTreviso

Lorenzo Brugnera nominato presidente di Confcooperative Belluno e Treviso

Il Consiglio Interprovinciale dell’associazione che rappresenta le cooperative trevigiane e bellunesi ha eletto ieri, a Treviso, il nuovo presidente: sarà Lorenzo Brugnera, già presidente di Latteria Soligo, a raccogliere il testimone di Valerio Cescon.

Il Consiglio Interprovinciale di Confcooperative Belluno e Treviso riunitosi ieri, si è aperto con un sentito e doveroso omaggio a Valerio Cescon, che ha guidato Confcooperative Belluno e Treviso dal 2016 e che è scomparso lo scorso 29 settembre.
A raccogliere il testimone di Cescon sarà Lorenzo Brugnera, nominato per acclamazione dai consiglieri.

Lorenzo Brugnera è da oltre vent’anni alla guida di Latteria Soligo, eccellenza trevigiana con 140 anni di storia alle spalle e oltre 200 soci produttori; una tra le maggiori realtà del settore a livello veneto.

“Il mio primo impegno è quello di dare continuità al lavoro di Valerio Cescon, un amico oltre che un collega, che si è impegnato per rafforzare il ruolo delle imprese cooperative nel sistema produttivo locale e nazionale, senza mai perdere di vista il valore aggiunto che riversano nei territori. – sottolinea il neopresidente Brugnera – Ritengo inoltre fondamentale continuare a lavorare per rendere sempre più tangibile la funzione indispensabile che la cooperazione riveste nel modello economico territoriale, sia bellunese che trevigiano .”

L’assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sul sistema cooperativo territoriale.
Il mondo cooperativo trevigiano e bellunese oggi conta 143 realtà (107 nella Marca e 36 nel Bellunese) e 36.500 mila soci.
Il fatturato complessivo tocca il 1.300.000.000 di euro: il settore trainante è quello agricolo, che produce il 78% del fatturato totale, e a seguire ci sono le 65 coop sociali, con il 18% del fatturato.

Articoli correlati

Back to top button