Veneto

L’ondata di caldo proseguirà anche la prossima settimana: da domenica oltre 35° nella pianura veneta

Terzo week-end di giugno. Nuovo rinforzo di un vasto promontorio anticiclonico di
matrice nord-africana con temperature ancora ben superiori alla norma. L’Arpav esclude la possibilità che arrivi il maltempo per la giornata di lunedì/martedì.
Anzi, dopo le ultime giornate in parte variabili, nei prossimi giorni si assisterà ad un nuovo aumento della pressione.
Va infatti a rinforzarsi un vasto promontorio anticiclonico di origine nord africana che porterà anche sul Veneto un prolungato periodo di prevalente stabilità, accompagnato ad un rialzo delle temperature, probabilmente fino a metà della prossima settimana.

Le temperature massime si manterranno pressoché stazionarie fino a sabato 18 giugno con valori massimi previsti su gran parte della pianura intorno ai 31-33°C, localmente anche un po’ superiori nelle zone più interne.
A partire da domenica 19 l’ulteriore espansione del promontorio di alta pressione favorirà un nuovo rialzo
termico che al momento sembra proseguire anche agli inizi della prossima settimana quando potrebbero essere raggiunti valori massimi anche superiori ai 35°C.
Per quanto riguarda le temperature minime si manterranno mediamente sui 19-21°C su gran parte della pianura, per poi salire fino a valori intorno ai 22-23°C nei primi giorni della prossima settimana.

Si tratterà quindi di una vera ondata di caldo che coinvolgerà tutta la regione con temperature che per diversi giorni si manterranno su valori ben superiori alle medie del periodo.
Anche in quota l’aumento delle temperature si farà ugualmente sentire, con lo zero termico che passerà dai 3600m ai 4700m previsti per domenica 19.

Articoli correlati

Back to top button