Lions Caorle/Il premio Mazzarotto ai sanitari caorlotti che hanno combattuto il Covid
Non una singola persona, ma una candidatura collettiva, quest’anno, per il prestigioso premio Giovanni Mazzarotto che il Lions Club Caorle assegnerà domani, sabato 11 dicembre, con una cerimonia che si svolgerà al Centro civico di Piazza Vescovado, dalle 11:00.
La candidatura collettiva è stata proposta alla Commissione dei Lions da un privato cittadino, Mario Padovano, che l’ha motivata con un’ampia e certo condivisibile motivazione: “…gli ultimi venti mesi di emergenza sanitaria per una pandemia da covid-19 che ha sconvolto tutto il pianeta ed ha alterato, nostro malgrado, anche le abitudini di vita della popolazione di Caorle.
Sotto questo profilo, a mio modestissimo parere, a livello nazionale ed internazionale le immagini più icastiche di questo arco temporale sono state:
- la celebrazione della messa del Venerdì Santo in Piazza San Pietro sotto il diluvio da parte di un solitario Papa Francesco;
- i camion militari che hanno lasciato Bergamo carichi di salme;
- le dirette dei telegiornali che ci hanno aggiornato sulla situazione pandemica, facendoci prendere coscienza di quanto stesse succedendo in Italia e nel mondo e nelle quali abbiamo apprezzato e glorificato le condotte di alcune categorie di lavoratori, tra cui sicuramente gli operatori sanitari, bardati come veri e propri astronauti”.
Tra questi ultimi, ricorda Padovano, si sono contraddistinti anche numerosi Caorlotti
“che hanno rischiato la propria vita per combattere questo nemico invisibile”.
Padovano parla di un’intera, ampia categoria, quella dei sanitari, ma, dimostrandosi attento, allega alla sua domanda un piccolo elenco di nomi che, sottolinea, meriterebbe di essere preso in considerazione.
“Si tratta, continua, di persone che si sono cucite addosso il nome della Città di Caorle esibendolo con fierezza e onore.
Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari”.
Mario Padovano auspica anche che l’eventuale premio in denaro venga ripartito in parti uguali tra la Caritas cittadina e il Gruppo Shalom di Caorle.
La candidatura ha riscontrato il consenso unanime della Commissione del Lions Club Caorle.