Home -> Prendi nota -> Lido di Venezia/Riaffiorano i mattoni dell’antico campanile di San Marco?
uno dei mattoni "spiaggiati" in questi giorni

Lido di Venezia/Riaffiorano i mattoni dell’antico campanile di San Marco?

Lido di Venezia – Le forti mareggiate dei giorni scorsi hanno fatto emergere un gran numero di mattoni di antica fattezza al Lido di Venezia, esattamente nel tratto che va dal Blue Moon al Pachuka.
Nelle foto si vede la parte più consistente dei mattoni che si trova davanti all’ex Ospedale al Mare, area oggetto di un importante piano di recupero e riqualificazione.

“Abbiamo già iniziato a svolgere alcuni studi storici – spiega Vittorio Baroni che sta curando la ricerca – le forme irregolari, la diversità dei colori e le rotondità dovute all’usura del tempo portano a dedurre che potrebbero essere materiali del campanile di San Marco crollato il 14 luglio 1902”.
Il comitato Lido Oro Benon propone che il campanile di San Marco sia inserito tra gli argomenti culturali da valorizzare in occasione di Venezia 1600.

Le antiche memorie romane e bizantine rintracciate tra le macerie del campanile e il clamore mondiale che fece il crollo del campanile meriterebbero un focus per l’anniversario della fondazione di Venezia.
Nel frattempo, ecco gli interessanti contribuiti dell’artista Giorgio Bortoli e del fotografo scrittore Riccardo Roiter Rigoni, entrambi lidensi.
Lido Oro Benon li ringrazia entrambi assieme al Presidente della Municipalità Emilio Guberti che ha sottolineato “è da verificare l’autenticità dei mattoni, indubbiamente potrebbero avere un interesse storico, verificherò con chi di competenza”.

I fatti avvenuti davanti al Lido oltre 100 anni fa sono ricordati nel libro “IL CAMPANILE DI SAN MARCO RIEDIFICATO” . Le operazioni di vaglio, analisi, classificazione e affondamento delle macerie furono affidate a Giacomo Boni.
Il volume, pubblicato dal Comune di Venezia nel 1912, traccia la storia completa del campanile. I
primi fondamenti risalgono all’anno 888 sotto il doge Piero Tribuno.
Citazioni e immagini di frammenti romani, bizantini, carolingi con interessanti curiosità e fonti storiche.
Per saperne di più: https://lidorobenon.com/2021/01/05/lido-venezia-mattoni-campanile-san-marco/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*