L’ex Premier Conte a Oderzo/Serve il Green Pass in tutti i luoghi di aggregazione
La visita dell’ex premier per appoggiare Marco De Blasis, candidato 5 Stelle alla poltrona di sindaco, è iniziata attorno alle 11,30 con una passeggiata lungo via Umberto I°, accompagnato dal Ministro bellunese Federico D’Incà e da numerosi sostenitori.
In centro storico, Conte è stato più volte fermato da cittadini e giornalisti che lo hanno incalzato con domande, prima fra tutte, quella sull’obbligo vaccinale.
L’ex premier ha dichiarato che “alla luce dei dati epidemiologici e delle condizioni che ci saranno fornite, non escludiamo affatto si possa arrivare alla proposta di rendere obbligatorio il vaccino”.
“Ma in questo momento – ha aggiunto – credo che lo strumento su cui puntare sia il Green Pass in tutti i luoghi di aggregazione, confronto e affollamento”. Completare la campagna vaccinale, ha concluso, “è stato l’obiettivo del Conte 2, e che condividiamo col governo Draghi.
Prima si chiude la campagna, prima metteremo in sicurezza i cittadini e ripartirà l’economia”.
Incalzato sul reddito di cittadinanza, il capo politico dei M5S ha ribadito la bontà della scelta, e la norma è perfezionabile. “In Germania hanno realizzato una cintura di protezione del reddito e l’hanno perfezionata in un tempo di lustri. Non si può pensare che qui in un anno una riforma di questo genere possa dispiegare completamente la sua efficacia e la sua piena validità”.
“E’ per questo – ha aggiunto – che noi stessi stiamo proponendo modifiche e miglioramenti. Vogliamo assolutamente evitare abusi e dobbiamo sicuramente migliorare l’aspetto della rioccupazione e delle politiche attive. Di questo stiamo parlando anche con il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ma è chiaro che un sistema del genere ci ha permesso di affrontare la pandemia”.
Prima di raggiungere il gazebo situato in Piazza Grande, De Blasis ha invitato l’ex premer ad una breve visita del Duomo.
Sotto il gazebo ha poi ricevuto una targa da parte di ex correntisti di Veneto Banca e Popolare di Vicenza, per i quali il Governo Conte ha adottato il decreto attuativo del fondo di ristoro per venire incontro ai risparmiatori truffati.
La parola poi è passata al candidato sindaco Marco De Blasis.
Dopo Oderzo, Conte si sposterà a Villorba, sempre per perorare la causa del candidato M5S, Massimo Vernier e tutti i candidati 5Stelle delle prossime comunali del 3 e 4 ottobre.
La sua visita in Veneto terminerà questa sera nella veronese San Giovanni Lupatoto.