Spettacoli

L’estate del Teatro Stabile del Veneto/A Treviso arriva Intimità: i millennials raccontano l’amore

Durante i giorni di chiusura dei teatri le riflessioni e gli interrogativi di Intimità sono andate in scena di casa in casa grazie al palinsesto digitale di “Una Stagione sul sofà”.
Oggi lo spettacolo della giovane compagnia padovana Amor Vacui prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con il Centro di Produzione Teatrale – La Piccionaia è pronto a ritornare sui palcoscenici del Teatro Del Monaco di Treviso (il 27 e il 28 luglio -ore 19.00) e del Verdi di Padova (il 29 e il 30 luglio – ore 19.00) per la stagione estiva “Tutti i gusti del teatro”.

Intimità è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Amor Vacui, compagnia padovana di under 35 diplomati all’Accademia Palcoscenico, che dalla vita quotidiana trae spunto e ispirazione per rappresentare le contraddizioni del nostro comportamento analizzandole da un punto di vista psicologico, sociologico e umano con profondità e ironia. Lo spettacolo è frutto della scrittura condivisa di tutti e cinque i membri della compagnia, Michele Ruol, drammaturgo, Lorenzo Maragoni, autore della regia, e degli attori Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo e Andrea Tonin che sul palco svelano al pubblico la propria intimità.

Lo spettacolo
In un intreccio di monologhi che faticano a diventare dialoghi, tre attori sulla scena, Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco ed Eleonora Panizzo, si confrontano, interagendo di continuo con il pubblico.
Perché le mie relazioni non riescono a durare? Perché in una coppia mi sembra di annullare me stesso? Perché sono sei mesi che non facciamo sesso, amore mio? Forse il teatro è il luogo giusto per esplorare queste dinamiche.

Gli attori, con il pubblico ogni sera diverso e ogni sera uguale, cercano loro stessi l’accesso a questa dimensione segreta, opposta alle nostre ripetizioni, opposta alla solitudine, al narcisismo, alla distanza, alla formalità: l’intimità. Attori e pubblico non sanno niente gli uni degli altri, eppure sono entrambi lì, a cercare con determinazione e amore di costruire una relazione di reciproco ascolto che ci accompagni anche e soprattutto fuori dal teatro.

Questo spettacolo, attraverso una storia forse d’amore tra attori e pubblico, vuole esplorare la ricerca di un equilibrio tra le reciproche disponibilità a lasciarsi comprendere, sorprendere, ascoltare. Vuole essere un contesto sperimentale in cui confrontarci con la nostra disponibilità a essere o non essere: in intimità.

Intimità
Teatro Teatro Del Monaco| Treviso
27 >28 luglio – ore 19.00
https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/intimita-6/
Teatro Verdi | Padova
29>30 luglio – ore 19.00
https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/intimita-5/

scrittura condivisa Lorenzo Maragoni, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin, Michele Ruol
ideazione e regia Lorenzo Maragoni
con Andrea Bellacicco, Lorenzo Maragoni, Eleonora Panizzo
disegno luci Elisa Bortolussi
organizzazione Leila Rezzoli
produzione Amor Vacui, Teatro Stabile del Veneto, La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale
in collaborazione con Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello – Festival Inequilibrio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button