L’esodo dei vacanzieri/Autovie si attende sabato quasi 200 mila transiti
Secondo weekend di esodo sulla rete autostradale gestita da Autovie Venete: previste punte record di quasi 200 mila passaggi nella sola giornata di sabato 7 agosto.
Le proiezioni elaborate dalla Concessionaria autostradale, infatti, si basano su quanto accaduto la scorsa settimana, quando furono 186 mila i transiti, con una variazione positiva rispetto al 2019 del 4%.
Autovie si prepara quindi ad affrontare un’altra ondata di turisti verso le gettonate località di mare del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto ma anche verso le coste slovene e croate.
Confermati i rinforzi del personale ai caselli ed in particolare alla barriera del Lisert, con un occhio di riguardo soprattutto a Villesse che si sta sempre più affermando “alternativa” allo stesso Lisert in caso di lunghe code, e a Latisana dove nello scorso weekend c’è stato un afflusso consistente di vacanzieri (+8% rispetto al 2019).
Confermati anche i presìdi di soccorso meccanico (San Stino di Livenza, Latisana e San Giorgio) e sanitari (San Donà di Piave e San Giorgio di Nogaro), oltre alla presenza di piazzalisti (personale addetto a indirizzare i flussi di transito nelle piste meno affollate) a San Donà, San Stino, Latisana, Lisert e, in caso di necessità, anche a Villesse. In totale la task force di Autovie sarà di circa 180 unità.
Già a partire da domani mattina, venerdì 6 agosto, è previsto traffico intenso in direzione Trieste sulla A4, con possibili lunghe code in uscita alla barriera del Lisert nel pomeriggio per effetto combinato del rientro dei lavoratori dell’Est Europa e dei mezzi commerciali. La giornata clou sarà invece sabato 7, quando al mattino e al pomeriggio ci sarà traffico molto intenso verso gli svincoli delle località balneari e alla barriera del Lisert.
La direttrice interessata sarà in particolare verso Trieste.
Possibili rallentamenti si potrebbero verificare anche verso Venezia e in prossimità del bivio A23/A4 per chi proviene da Tarvisio/Udine.
Domenica 8 giornata di ultime partenze con traffico intenso su entrambe le direttrici.
Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore dalle 16 alle 22 di venerdì; dalle 8 alle 22 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.
Settimana di Ferragosto che si apre con un weekend da bollino rosso, per il prevedibile incremento degli spostamenti che riguarderanno anche la rete gestita da Concessioni Autostradali Venete. In realtà, il traffico risulta sostenuto già da giorni, spalmato anche sui “feriali”, in un’estate anomala per via del Covid, dove probabilmente incidono gli spostamenti giornalieri, le vacanze “mordi e fuggi” e la “certificazione verde” che entrerà in vigore domani e che ha anticipato molti viaggi.
La concessionaria che gestisce la A4 Padova-Venezia, il Passante e la Tangenziale di Mestre prevede comunque per i prossimi giorni un intensificarsi del traffico, in vista del weekend che apre la settimana di Ferragosto.
Per questo motivo, in direzione Trieste, venerdì e sabato sono indicate come le giornate a cui prestare più attenzione, con previsioni da bollino rosso per traffico intenso verso le località di villeggiatura. Domenica invece bollino giallo per traffico sostenuto, che potrebbe prolungarsi fino a lunedì per i rientri e la ripresa del traffico feriale e pesante. In direzione Milano traffico intenso da bollino giallo per l’intero fine settimana.
Incolonnamenti, nelle fasi più critiche dell’esodo, saranno possibili soprattutto in A4, nel tratto tra Padova Est e il Bivio con la A57 in direzione Trieste-Venezia e alla barriera di Mestre, dove già in questi giorni si sono verificati incolonnamenti al casello.