Friuli Venezia Giulia

Lavoro: Fvg regione con tasso di occupazione tra i più alti in Italia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione col tasso di occupazione tra i più alti in Italia. Ha resistito molto bene al periodo della pandemia e, nei primi tre mesi del 2022, ha registrato un numero di assunzioni maggiore rispetto al 2019 (+10%).

È quanto è emerso in occasione del convegno “Lavoro e crescita.
Il Friuli Venezia Giulia tra sfide e opportunità” organizzato dalla Regione e tenutosi questa mattina nell’auditorium Comelli, nella sede di Udine della Regione, cui hanno preso parte il governatore del Fvg, che ha aperto i lavori in videoconferenza, l’assessore regionale alle Attività produttive e l’assessore regionale al Lavoro e Formazione, insieme a esperti, funzionari e docenti.

Il governatore ha sottolineato come, grazie alle scelte fatte dall’Amministrazione regionale e grazie alla Direzione lavoro, in questo importante settore sono stati raggiunti risultati importanti per i cittadini del Fvg. Il tasso di occupazione, nel 2021, è del 67,4%, mai così alto, dato che colloca la nostra regione seconda solo a Trentino Alto Adige e Val d’Aosta.

A certificare poi la situazione di “buona salute” del territorio del Fvg sotto il profilo economico e occupazionale c’è il valore dell’export pro-capite, secondo solo all’Emilia Romagna, e in aumento.
Le assunzioni nette nel lavoro dipendente nel 2021 sono 2.700 in più rispetto al 2019.
La Regione ha sostenuto con misure pronte ed efficaci il lavoro, anche con l’intervento straordinario per incentivare l’occupazione stagionale nel 2020.

Articoli correlati

Back to top button