L’aumento dell’imposta sulle plusvalenze di Joe Biden influenzerà i prezzi delle criptovalute?
Se hai acquistato Bitcoin o un’altra criptovaluta negli ultimi mesi, è probabile che il tuo portafoglio abbia vissuto gioie e dolori in egual misura.
Lo abbiamo visto pochi giorni fa, quando il bitcoin è precipitato in rovina dopo che Elon Musk di Tesla ha affermato che la società non avrebbe più permesso che le sue auto fossero acquistate con bitcoin, ma i portafogli di criptovalute potrebbero affrontare una minaccia molto più grande nelle prossime settimane: le tasse sulle plusvalenze annunciate dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: $ 1,8 trn “Piano americano” il mese scorso.
Cosa ha proposto e perché ciò crea problemi ai possessori di crypto?
Il Grande Aumento Delle Tasse Sui Guadagni Di Capitale Di Biden
Biden vuole aumentare l’aliquota dell’imposta sulle plusvalenze a lungo termine (CGT) più alta negli Stati Uniti dal 20% al 39,6% per le persone che guadagnano più di 1 milione di dollari all’anno.
Negli Stati Uniti esistono aliquote fiscali sulle plusvalenze a breve termine (meno di 12 mesi) e a lungo termine (oltre un anno).
I guadagni a breve termine sono tassati tra il 10% e il 37%, mentre quelli a lungo termine attraggono un’aliquota fiscale dello 0%, 15% o 20%, a seconda del reddito dell’individuo.
Bitcoin e molte altre criptovalute sono aumentate in modo esponenziale nell’ultimo anno.
Ci sono molti più siti trading online e investitori.
Di conseguenza, i detentori a lungo termine devono ora affrontare lo spettro di maggiori imposte sulle plusvalenze, supponendo che conservino il loro investimento.
Coloro che guadagnano più di 1 milione di dollari potrebbero finire per pagare il 43,4% su eventuali profitti (che include l’attuale supplemento del 3,8% sugli investimenti a maggior eddito).
E quelli in aree come la California o New York, con altre tasse da aggiungere, potrebbero consegnare allo Stato oltre il 50% dei profitti dei loro asset crittografici.
E mentre i repubblicani si oppongono fermamente ai piani fiscali di Biden (che servono in parte per finanziare il suo pacchetto infrastrutturale in due fasi, il “Build Back Better”), in realtà il Presidente statunitense potrà fvarare il pacchetto senza il sostegno bipartisan, se si rivelerà necessario.
Quindi ci sono buone possibilità che diventi realtà e queste misure fiscali potrebbero innescare una svendita nei mercati crittografici.
Chiaramente, se in futuro i profitti subiranno una maggior tassazione, allora alcuni investitori potrebbero voler concretizzare ora, con l’aliquota più bassa. Non sorprende quindi che la notizia delle misure allo studio abbia innescato un calo del valore di molte criptovalute.
Conseguenze Degli Aumenti Di Tasse
E se le misure verranno applicate, il mercato delle criptovalute dovrebbe prepararsi a una forte svendita, secondo diversi esperti fiscali interpellati da MoneyWeek.
“È giusto presumere che, se le proposte diventassero realtà, potrebbero generare alcune turbolenze significative nei mercati delle criptovalute, poiché gli investitori statunitensi cercano di cristallizzare i guadagni prima che avvenga qualsiasi aumento delle tasse”, afferma Chris Etherington, partner fiscale per clienti privati presso RSM UK.
Alex Straight, un partner di Blick Rothenberg, osserva: “Se Biden aumenta l’aliquota fiscale sulle plusvalenze a lungo termine al 39,6%, per i lavoratori ad alto reddito il vantaggio di trattenere i loro asset per più di 12 mesi, per ottenere un risparmio fiscale, scomparirebbe. Questa differenza fiscale è un costo chiave per le persone normali che acquistano e vendono criptovaluta per uso ordinario negli Stati Uniti”.
Ma osserva che, poiché il vantaggio fiscale di mantenere più a lungo scompare man mano che le aliquote aumentano, più persone potrebbero commerciare più liberamente.
Nel lungo periodo, tuttavia, le misure CGT altereranno notevolmente il valore del mercato delle criptovalute, afferma Leigh Sayliss, partner dello studio legale Howard Kennedy: “Gli investitori potrebbero voler vendere criptovaluta, al fine di cristallizzare qualsiasi guadagno in conto capitale alle aliquote fiscali attuali – ma ciò non impedisce necessariamente ad altri investitori di voler acquistare la stessa valuta una volta che i loro guadagni sono stati bloccati.”
Jason Cozens, fondatore e amministratore delegato di fintech Glint afferma che i timori di un’inflazione più elevata potrebbero ancora mantenere forte la domanda di criptovalute indipendentemente dai piani di Biden: “Sebbene le nuove misure CGT possano essere in qualche modo mirate ai detentori di criptovalute, questo potrebbe effettivamente spingere più consumatori verso valute alternative come le criptovalute e l’oro, poiché i consumatori sono colpiti da una maggiore tassazione proprio mentre i picchi di inflazione e i tassi di interesse rimangono ai minimi storici”.
Quindi, anche se gli investitori dovrebbero sicuramente avere questi aumenti delle tasse sul loro radar, non è ancora un motivo per andare completamente fuori di testa.