Prendi notaVenezia

L’Asvo (Venezia Orientale) in visita all’impianto di recupero Rifiuto Umido della Bioman di Maniago

Il Presidente di Asvo SpA Luca Michelutto ha accompagnato un gruppo di Assessori e tecnici, dei Comuni A.S.V.O. (Ambiente Servizi Venezia Orientale) a visitare l’impianto di compostaggio e valorizzazione del rifiuto umido della Bioman di Maniago, in Provincia di Pordenone.

L’impianto, a cui Asvo conferisce gran parte di questo rifiuto prodotto nel proprio territorio, trasforma rifiuti organici da raccolta differenziata (l’umido) e rifiuti derivanti da sfalci d’erba e ramaglie in compost per l’agricoltura e il florovivaismo, produce energia elettrica, energia termica e biometano per autotrazione.

L’impianto di Maniago è un impianto unico a livello europeo.

“E’ stata una visita interessante“- ha dichiarato il Presidente Luca Michelutto “E’ stata l’occasione – continua Michelutto – per far conoscere ai nostri amministratori locali una delle fasi fondamentali del processo che trasforma il rifiuto in risorsa.”

Visto il successo dell’iniziativa, Asvo proporrà nei prossimi mesi, visite agli impianti del gruppo Veritas nell’eco-distretto di Fusina, che si occupano della selezione ed il recupero della plastica, del vetro e dei materiali ferrosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button