Prendi nota

Larissa Iapichino in gara al Meeting internazionale Atl-Etica di San Vendemiano

Domenica a Rieti ha vinto il quarto titolo italiano assoluto della carriera, terzo consecutivo a livello outdoor. Non male per un’atleta che non ha ancora compiuto 20 anni e si è appena affacciata sui palcoscenici che contano.

Larissa Iapichino, la regina del salto in lungo azzurro, una delle sportive italiane più celebri, sarà in pedana nel 2° Meeting Internazionale ATL-Etica – 3° Memorial Prof. Ivo Merlo che mercoledì 6 luglio terrà a battesimo la rinnovata pista di San Vendemiano.

E’ un appuntamento che si rinnova perché Larissa è già stata ospite del meeting organizzato dalla società ATL-Etica San Vendemiano nell’estate del 2020.

Doppia figlia d’arte (mamma Fiona May è stata due volte campionessa del mondo di salto in lungo; papà Gianni, che l’allena dal giugno 2021, è stato primatista italiano di salto con l’asta), Larissa Iapichino ha il talento della predestinata.
Nel 2020 ha saltato 6.80 al meeting di Savona, diventando la seconda italiana di sempre.
Nel febbraio 2021 si è migliorata sino al clamoroso 6.91 di Ancona, primato mondiale under 20 indoor.
Poi un infortunio le ha impedito la partecipazione olimpica a Tokyo.

A Rieti ha dato spettacolo anche il triplista Andy Diaz Hernandez, un’altra delle stelle annunciate per un meeting che promette spettacolo.

Ventisei anni, dell’Avana, tre volte campione nazionale (2017, 2019 e 2020), Diaz Hernandez è stato finalista mondiale a Londra nel 2017 e bronzo ai Giochi Panamericani del 2019.
Dallo scorso inverno fa base in Italia.
A San Vendemiano, come Larissa, potrà dare un saggio importante delle sue qualità.

Il 2° Meeting Internazionale ATL-Etica – 3° Memorial Prof. Ivo Merlo prevede 16 gare di livello assoluto: otto maschili (200, 800, 3000 siepi, 110 hs, 400 hs, asta, giavellotto, triplo) e altrettante femminili (200, 800, 3000, 100 hs, 400 hs, alto, lungo, peso).

foto di Larissa Iapichino (credits: Alfred Nevsimal)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button