Laguna del Mort: Comuni di Jesolo e Eraclea riprendono azioni presidio e sorveglianza

Una spiaggia ancora più pulita e ordinata. Sono riprese in questi giorni le attività di vigilanza congiunta nell’area della Laguna del Mort, coordinate dai Comuni di Jesolo ed Eraclea che vedono la collaborazione di privati e associazioni di volontariato.
Come l’anno scorso, i controlli coinvolgeranno anche gli agenti di Polizia locale dei due territori, gli addetti di Jesolo Patrimonio e i componenti dell’associazione nazionale carabinieri.
Le attività riguarderanno sia le aree private sia quelle pubbliche e avranno l’obiettivo di preservare il decoro di una zona considerata ambito a elevata valenza paesaggistica e naturalistica, prevenendo e contrastando violazioni, abbandono di rifiuti e la costruzione di strutture abusive.
Il nuovo programma di controlli è stato definito dalle due amministrazioni in seguito alle azioni messe in campo nel 2023 che hanno consentito di tutelare l’intera area.
Nel contempo è in corso lo sviluppo di un regolamento d’uso delle aree teso a preservare, mediante regole precise, il valore ambientale del sito.