Treviso

La trevigiana Paese sede del torneo femminile internazionale Volley4EU

Il progetto della Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile non viene fermato dalla pandemia e ormai sta per giungere al termine.
Dal 10 al 12 dicembre, la trevigiana Paese ospiterà il 1° Torneo Internazionale di pallavolo femminile “Volley4EU”, un’iniziativa della Comunità Europea che coinvolge giovani atlete provenienti da Slovenia, Croazia e Serbia, oltre alle ragazze dell’ASD UFS Phoenix che metterà a disposizione le proprie strutture per l’atto conclusivo del progetto, con l’intenzione di riproporre anche nei prossimi anni l’iniziativa.

Tra le sei squadre coinvolte, l’ASD UFS Phoenix del presidente Carlo Urio è stata nominata capofila del progetto.
Nata solo nel 2014, la società ha saputo subito emergere nel mondo della pallavolo femminile fino a farsi notare dalla Comunità Europea che l’ha scelta per portare avanti l’iniziativa “Volley4EU – Rete Europea delle squadre di pallavolo femminile”.

In questo percorso l’ASD UFS Phoenix non è rimasta sola ed ha unito le forze con l’ASD Volley Marca Athletic Center di Postioma. Infatti, a fine giugno Carlo Urio è stato nominato presidente anche del Volley Marca, succedendo ad Armando Brunetta.
Nata nel 1981, il Volley Marca è una delle più longeve squadre della provincia di Treviso e nel corso della sua storia ha raggiunto la serie B maschile nazionale e lanciato alcuni atleti che hanno reso vincente la nazionale di pallavolo.
Sulla spinta di queste soddisfazioni è nato poi il settore femminile, nel cui vivaio sono cresciute atlete che hanno raggiunto le selezioni nazionali.

Il 1° Torneo Internazionale di pallavolo femminile “Volley4EU” è solo la punta dell’iceberg di una grande iniziativa che unisce sport e crescita personale.
Tutto rientra nel progetto europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ Sport Volley4EU, che si propone di creare la rete europea dei club di pallavolo femminile per lo scambio di esperienze e buone prassi con particolare attenzione alla sicurezza delle atlete in allenamento e nelle competizioni.

L’iniziativa, inoltre, vuole contribuire agli obiettivi dell’Unione Europea per la promozione dello sport, dell’attività fisica e di stili di vita sani nelle giovani generazioni. Il progetto è nato a gennaio 2020 e, a causa degli intoppi della pandemia, ha subito dei rinvii fino a fissare la conclusione a dicembre 2021, dopo mesi in cui si sono svolti incontri internazionali e visite di studio in Croazia, Slovenia e Serbia nelle sedi di ciascuna squadra partner, per lo scambio di esperienze e l’osservazione sul campo delle tecniche di allenamento e preparazione delle atlete.
Il Torneo andrà dunque in scena dal 10 al 12 dicembre nel Palazzetto dello Sport “Sutto” di Padernello e nelle Palestre di via Olimpia e Tre forni di Paese.

«Il primo appuntamento di questo importante percorso, che durerà vari anni, si terrà proprio nelle strutture della nostra società e del Comune di Paese e vedrà la partecipazione di società sportive provenienti da vari Stati europei – afferma Carlo Urio, presidente dell’ASD UFS Phoenix – Vediamo nei ragazzi il vero patrimonio dell’associazione, soci da accompagnare nel loro percorso di crescita attraverso l’esperienza sportiva e umana: da noi vengono riconosciute le capacità tecniche ma anche e soprattutto l’impegno e la volontà dimostrate dagli atleti.
Infatti, la nostra mission è quella di coinvolgere attivamente i giovani attraverso la pallavolo e creare opportunità per crescere con l’obiettivo di “creare campioni nella vita”, promuovendo il ruolo educativo e sociale dello sport».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button