Curiosità

La svolta Green/Compri un capo d’abbigliamento nuovo e puoi restituirne uno usato portando a casa uno sconto

Una volta succedeva dai concessionari: quando andavi a comprare l’auto nuova “davi dentro” la tua vecchia e te la valutavano pure qualcosa.
Oggi pare si possa fare anche acquistando abbigliamento on line.
L’idea, che l’azienda definisce una svolta green, è venuta al rinato Postalmarket.

Acquistando un capo nuovo on line, il cliente potrà consegnarne uno di usato che sarà rivenduto, donato o rigenerato.
Il tutto senza costi aggiuntivi ed ottenendo anche uno sconto del 15% sull’acquisto seguente.
E’ il nuovo modello di economia circolare denominato Re3, al via grazie all’accordo siglato tra Postalmarket e Seay.
Già un migliaio di articoli saranno inclusi nel sistema alla partenza, prevista il primo febbraio 2022.

Del resto, secondo uno studio pubblicato da WRAP nel 2014 (wrapcompliance.org) estendendo di 9 mesi il ciclo di vita degli indumenti già in nostro possesso, è possibile arrivare alla riduzione dell’impronta ambientale del nostro guardaroba del 30% circa, in termini di emissioni di CO2, consumo d’acqua e produzione di rifiuti.
Prolungare la vita degli abiti, dunque, comporta una sensibile riduzione dell’impatto ambientale dell’intero settore tessile. Facile a dirsi, difficile a farsi, almeno fino ad oggi.

Economia circolare applicata al settore abbigliamento dunque, grazie al marchio Seay inventore del modello brevettato di valorizzazione dei capi usati denominato “Modello Re3: Re-Sell / Re-Use / Re-Generate” (rivendi, riutilizza, rigenera).

Il funzionamento è molto semplice.
Acquistando on line un capo d’abbigliamento nuovo, il cliente potrà al tempo stesso riciclare un suo usato, utilizzando (senza alcun costo aggiuntivo) il Modello Re3.
Il capo usato consegnato sarà dunque impiegato in una delle 3 destinazioni previste: rivendita, riuso tramite donazione benefica a persone bisognose oppure rigenerazione del tessuto per ottenere nuova materia prima seconda.
Un doppio vantaggio per il donatore: consegnando il proprio usato potrà beneficiare di un green bonus, ossia uno sconto del 15% sul successivo acquisto on line.

L’operatività del nuovo Modello Re3 attraverso il portale Postalmarket.it prenderà il via il 1° febbraio 2022.
I più importanti marchi italiani presenti sull’e commerce di Postalmarket hanno deciso di aderire al Modello Re3, consentendo ai propri clienti di riciclare i propri capi usati attraverso l’acquisto di nuovi.
In questa fase di avvio saranno complessivamente un migliaio i capi disponibili sul sito Postalmarket inclusi nel Modello Re3, ma l’azienda punta ad includere quanti più articoli possibile entro la fine dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button