Pordenone

La Statale 13/Secondo Pizzimenti per alleggerire Casarsa la soluzione è la bretella, non la rotonda

Il superamento delle criticità del traffico lungo il tratto della statale Pontebbana che attraversa Casarsa della Delizia si avrà solo con la realizzazione di una bretella
che funga da by-pass a nord del centro abitato.

È quanto ha ribadito l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, rispondendo ad un’interrogazione in IV Commissione consiliare sulla riqualificazione della S.S. 13 Pontebbana e in particolare sull’ipotesi di realizzazione di una rotatoria in sostituzione dell’attuale incrocio semaforico.

“La rotatoria non è fattibile perché non c’è lo spazio sufficiente per realizzarla” ha ribadito Pizzimenti, aggiungendo che “sono stati insistentemente richiesti al ministero competente i fondi per realizzare la nuova tratta Udine-Pordenone, stimati in 154 milioni di euro”.

Secondo l’assessore, supportato dalle analisi dello staff tecnico della Direzione centrale, “la questione più importante e decisiva è che i flussi di traffico che interessano l’attuale incrocio, sono tali da rendere impraticabile la costruzione di una rotonda che andrebbe rapidamente in saturazione.
Quindi la rotatoria non è considerata una soluzione funzionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button