Home -> Curiosità -> La Réole sul Livenza: da venerdì 4 ottobre i gemelli francesi a Sacile

La Réole sul Livenza: da venerdì 4 ottobre i gemelli francesi a Sacile

Saranno a Sacile da venerdì mattina 4 ottobre gli amici francesi di La Réole, attesi in città per il weekend di festa del gemellaggio.
In tutto il gruppo comprenderà 45 persone, che saranno accolte dal Comitato per i gemellaggi ed ospitate tutte in famiglia, grazie alla disponibilità di amici e cittadini di Sacile e dei Comuni limitrofi.
In alcuni casi si tratterà di legami di parentela o di amicizie già avviate, in altri casi saranno nuove occasioni per conoscersi e darsi appuntamento quindi in Francia la prossima estate, quando sarà celebrato il Ventennale del gemellaggio tra le due città, siglato nell’anno 2000 dai Sindaci allora in carica, Gina Fasan e Bernard Castagnet.
Della delegazione faranno parte anche i rappresentanti di diverse Associazioni reolesi: oltre al Comitato per i Gemellaggi guidato da Bernadette Cousin, l’associazione sportiva École de Judo Réolaise, il Rotary Club – atteso a Sacile dal Club liventino – il gruppo volontario dei Sapeurs-Pompiers di La Réole, i Dirigenti delle due scuole che da anni partecipano agli scambi con gli studenti tra le due città, il collège P. Esquinance e il Lycée J. Renou.
E naturalmente il Sindaco Bruno Marty, che sarà direttamente coinvolto sabato, insieme al Sindaco di Sacile Carlo Spagnol, per la firma del gemellaggio con la città di Novigrad-Cittanova, sottoscritto nel 2015 in Francia e a Sacile ed oggi pronto per la ratifica nella città istriana.
Venerdì il programma attende il gruppo per una passeggiata turistica in città, a cura dell’Ufficio Turistico di Sacile e il benvenuto ufficiale della città alle 12 a Palazzo Ragazzoni, quindi nel pomeriggio attività sportive in stage tra i judoka reolesi e quelli del Dojo Sacile, quindi l’invito per tutti è all’apertura della fiera “Profumi&Sapori” promossa dalla Pro Sacile, che accompagnerà gli ospiti per tutto il weekend.
Nella giornata di venerdì sono previsti anche degli incontri/allenamento tra le squadre di Sacile Basket e Humus Basket Sacile con un gruppo proveniente dalla città istriana gemella, il Košarkaški Klub Novigrad.
In serata l’arrivo in città anche della delegazione ospite del Comune di Sabaudia, che parteciperà a tutto il weekend del gemellaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*