
La Pasqua fa ripartire il turismo a Venezia
Festività pasquali e grandi eventi trainano la ripartenza del turismo a Venezia.
Secondo un’indagine della società STR, nei grandi alberghi del centro storico l’indice di occupazione supererà l’80% nel weekend per attestarsi al 72% nei prossimi 15 giorni con buone prospettive per il mese di aprile.
Uno scenario profondamente diverso rispetto a quello di febbraio 2022, quando l’Osservatorio di Confindustria Alberghi ha fotografato un tasso di occupazione del 33,6%. Il rimbalzo, in relazione allo stesso periodo del 2021, è stato significativo soprattutto a Venezia.
“Nel mese di aprile il turismo veneziano assiste ad una ripresa non soltanto quantitativa, come evidenziano i dati sulle prenotazioni nelle nostre strutture, ma anche qualitativa.
Il fenomeno, in particolare, è connesso alle numerose iniziative in programma – dichiara il Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Venezia Salvatore Pisani”.
A questo proposito, l’aumento del traffico aeroportuale con i voli dal Canada (Toronto, Montreal) nel mese di aprile e dagli Stati Uniti (New York, Atlanta, Philadelphia) da maggio incentiverà il ritorno dei turisti americani, che considerano Venezia tra le principali città d’arte da scoprire.
Grandi assenti, ad oggi, i consistenti flussi dall’Est Asiatico e, naturalmente, dalla Russia.