Prendi notaVenezia

La mostra “Tutankhamon” sbarca a Venezia dal 29 ottobre

La colossale mostra “Tutankhamon” aprirà i battenti il 29 ottobre a Venezia in occasione del centenario dalla scoperta della tomba del faraone egizio scomparso a poco meno di 19 anni nel 1323 a.C., 3345 anni fa.

Un evento culturale, allestito da Venice Exhibition Srl nelle 36 sale espositive distribuite nei cinque piani del trecentesco Palazzo Zaguri in campo San Maurizio. “Sarà un’esposizione di grande valore contenutistico” anticipano gli organizzatori “per celebrare un secolo da quel lontano 4 novembre 1922, data cruciale dell’archeologia mondiale, ricordata come il momento ufficiale della scoperta della tomba di Tutankhamon nella valle dei Re, a Tebe Ovest, a non molta distanza dalla sponda occidentale del Nilo.

Palazzo Zaguri, dopo un periodo di pausa, torna in grande stile con una grande mostra e nuove proposte culturali per ritagliare a Venezia uno spazio dedicato alle mostre tematiche

“Venezia torna protagonista con un’importante mostra sull’antico Egitto, la cui inaugurazione coinciderà con la riapertura di Palazzo Zaguri” annuncia con soddisfazione l’amministratore unico di Venice Exhibition Srl, Mauro Rigoni, finalmente il centro museale potrà riprendere le sue attività culturali legate alla città di Venezia portando avanti i suoi obiettivi tra cui: il circuito di grandi mostre tematiche e l’allestimento del museo ufficiale di Casanova”.
“Con questo evento di caratura internazionale sui tesori di Tutankhamon” aggiunge Rigoni “la mostra con tutta la sua ricchezza e spettacolarità occuperà l’intero Palazzo Zaguri.

I reperti inizieranno ad arrivare a Venezia a fine settembre in 5 container e ci vorranno oltre 60 viaggi in Canal Grande per trasportarli, con grande cautela e sotto gli occhi attenti di egittologi, fino alla sede espositiva in campo San Maurizio per comporre il ricco allestimento.

L’obiettivo sarà aprire la mostra il 29 ottobre, a pochi giorni dalla ricorrenza della scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button