Pordenone

La mostra/Documenti dall’Archivio storico di Pordenone

Fino al 3 gennaio, nella sala Novità della biblioteca civica di Pordenone in piazza XX Settembre saranno esposti documenti storici relativi all’attività della Ragioneria del Comune.
La maggior parte delle pratiche di un’amministrazione ha una componente economica, costituita da entrate e spese.
Questo movimento di denaro è registrato sul libri contabili che rappresentano una miniera d’informazioni: le ditte operanti in città, le associazioni destinatarie di contributi ed anche risvolti curiosi come il nome del moderatore dell’orologio del Municipio.


L’esposizione è un riconoscimento al personale dell’ufficio Ragioneria che negli ultimi due secoli ha gestito il patrimonio economico del Comune, registrando entrate e spese, dalle grandi cifre delle opere pubbliche ai centesimi dei diritti di segreteria.
Attraverso le riproduzioni dei documenti selezionati, si possono seguire le tracce dei bilanci di previsione, delle fatture, dei mandati di pagamento, dei conti consuntivi.
Un excursus sul patrimonio documentale conservato presso l’Archivio storico comunale in via Piave 54, che può risultare utile per approfondire ricerche di carattere storico, sociale, economico.
L’esposizione sarà visitabile fino al 3 gennaio il lunedì 14.30-18 e da martedì a sabato dalle ore 9.30-13. e 14.30-18.

Articoli correlati

Back to top button