Veneto

La morte di Cloe Bianco/On line la petizione che chiede le dimissioni dell’assessora veneta

La morte di Cloe Bianco, professoressa in transizione che si è tolta la vita, ha fatto il giro di tutti i media e ha dato origine alla petizione Change.org/GiustiziaPerCloe, lanciata da Noemi Spina e che oggi è condivisa anche dalla Prof.ssa Perinetti, docente di Ivrea in Piemonte che ha serenamente affrontato un percorso di transizione.
La petizione chiede l’istituzione delle carriere Alias per i docenti, oltre alle dimissioni dell’Assessora all’istruzione della Regione Veneto Donazzan.

In un video condiviso sui social, la Prof.ssa Perinetti di Ivrea condivide le ragioni del suo appoggio alla causa. “Mi chiamo Andrea Francesca Perinetti e sono un’insegnante di Lettere in un liceo classico del Piemonte”, spiega.

“Il mio invito è quello di firmare la petizione “Giustizia per Cloe”; Cloe è stata oggetto di discriminazione per aver voluto affermare la propria identità di genere nel proprio Istituto, affermazione che è garantita dall’articolo 3 della Costituzione Italiana.
Tale discriminazione si è concretizzata prima con una sospensione e poi con il demansionamento: provvedimenti che hanno visto anche l’interferenza indebita di una politica, di una persona – l’Assessora Donazzan – della Regione Veneto.”

“Come sappiamo”, prosegue, “la vicenda di Cloe è terminata tragicamente; nonostante questo lei continua a essere bersagliata dal misgendering e dall’incomprensibile mancanza di pietas di chi invece dovrebbe farsi un esame di coscienza.

Con la petizione si chiedono le dimissioni dell’Assessora Donazzan, che riteniamo inadeguata a rivestire un compito così essenziale come quello della formazione e dell’educazione dei giovani, e l’estensione della carriera Alias anche ai docenti di ogni ordine e grado.

Questa carriera alias intende riconoscere all’interno delle scuole l’identità di genere attraverso il nome di elezione che riconosca l’identità di genere; la carriera alias è un diritto inalienabile della persona. Per questo invito a firmare la petizione “Giustizia per Cloe”.

LINK ALLA PETIZIONE: Change.org/GiustiziaPerCloe

LINK AL VIDEO: www.youtube.com/watch?v=KdiNwVEWnpY

Articoli correlati

Back to top button