Prendi nota

La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata: rassegna di incontri pubblici presso le Gallerie delle Prigioni a Treviso

Fondazione Imago Mundi propone una rassegna di incontri pubblici per la stagione primaverile presso le Gallerie delle Prigioni. Gli appuntamenti sono parte integrante dell’offerta culturale legata alla mostra in corso La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata e intendono approfondirne il tema offrendo il punto di vista di esperti provenienti da discipline diverse che, affiancando l’indagine di stampo artistico, ampliano le occasioni di confronto e dialogo.

Si comincia martedì 23 maggio con Greta Cristini, analista di geopolitica, collaboratrice di Limes e reporter di guerra, che presenterà il suo libro “Geopolitica: capire il mondo in guerra”, portando la sua testimonianza sull’Ucraina dilaniata dal conflitto. Si prosegue con don Dante Carraro, direttore di Cuamm Medici con l’Africa, che inviterà a riflettere sulle ripercussioni che la guerra in Ucraina produce a migliaia di chilometri di distanza, in Africa. Una rappresentanza del Corriere della Sera composta da Lorenzo Cremonesi, inviato speciale in Ucraina, Danilo Taino, editorialista ed ex corrispondente da Londra e Berlino, Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta, e Alessandro Cannavò, responsabile della redazione Eventi e Supplementi speciali, offrirà una visione del conflitto ucraino e di come viene percepito in Europa, con delle inedite riflessioni sulle reazioni psicologiche alla guerra. Infine, Rahraw Omarzad, curatore afghano in esilio, esplorerà gli scenari possibili per l’arte afghana all’indomani della diaspora seguita alla presa di potere dei Talebani.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero con prenotazione tramite Eventbrite

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button