Home -> Venezia -> La Giunta intitola a Malipiero la piazzetta vicino al Teatro Toniolo
Malipiero

La Giunta intitola a Malipiero la piazzetta vicino al Teatro Toniolo

La Giunta comunale, riunitasi oggi in via Palazzo a Mestre, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Paola Mar, l’intitolazione della piazzetta a fianco al Teatro Toniolo di Mestre al grande musicista veneziano Gian Francesco Malipiero.

“Quando si è presentata la giusta occasione per intitolare un importante luogo della Città a un personaggio di rilievo della storia veneziana – commenta Mar – il sindaco Luigi Brugnaro non ha avuto alcun dubbio nell’avanzare la candidatura di Gian Francesco Malipiero per quello spazio contiguo al più importante Teatro di Mestre. Un musicista nato a Venezia il 18 marzo 1882 che, per 91 anni, ha caratterizzato il suo linguaggio musicale con un’estrema libertà formale.

Un innovatore, un uomo capace di sperimentare e di reinventare il proprio stile con il passare degli anni. Un artista che, nonostante il suo isolamento artistico, ebbe contatti con i massimi compositori del ‘900, da Stravinskij a Bloch, da Ives a Dallapiccola che lo riconobbe come maggior genio musicale dopo la morte di Giuseppe Verdi.

A lui, al suo genio, al prestigio che ha dato alla musica va il nostro riconoscimento e l’onore di essere annoverato tra i personaggi illustri che hanno reso merito alla nostra Città”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*