Venezia

Jesolo/Stop ai risciò in Ztl nel week end, via libera gli altri giorni

Accordo raggiunto tra l’Amministrazione comunale jesolana e le attività che noleggiano i cosiddetti Risciò.
Il sabato, la domenica e i giorni festivi queste caratteristiche biciclette turistiche a 4 ruote non potranno circolare nella ZTL serale dalle 19 a mezzanotte.

Via libera invece durante la settimana.
Resta inteso che si dovrà usare la pista ciclabile della ZTL.

L’intesa dovrebbe porre fine ad una questione apertasi lo scorso anno.
Allora un’ordinanza comunale vietò la circolazione dei risciò lungo la ZTL, ma il Tar Veneto successivamente la bloccò, mentre l’ultimo intervento, quello del Consiglio di Stato, diede nuovamente ragione al Comune.

Era evidente che si doveva trovare la quadratura del cerchio e permettere alle imprese di lavorare, garantendo nel contempo la sicurezza dei turisti che di sera passeggiano lungo l’isola pedonale di via Bafile.
Soprattutto in un’estate turisticamente compromessa come questa post Covid.

L’accordo trovato tra le parti sarà ora tradotto in un’ordinanza che entrerà in vigore dal prossimo 25 luglio fino a domenica 30 agosto.

“Questo accordo è la soluzione migliore e coniuga diverse necessità, evidenziate da noi e dai titolari o gestori delle attività ed è la dimostrazione del fatto che le battaglie non servono ma occorre invece concretezza”, commenta l’assessore alla viabilità.

Alessandro Perazzolo rimanda poi a fine stagione, quando ci si ritroverà di nuovo intorno ad un tavolo per studiare una soluzione definitiva: un’ipotesi potrebbe essere quella di coinvolgere, in via sperimentale, la passeggiata sul lungomare, secondo l’assessore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button