Treviso

Istituto “Cerletti” di Conegliano approvato progetto di miglioramento sismico

La Provincia di Treviso ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo dell’intervento di miglioramento sismico e messa in sicurezza del dell’Istituto “GB Cerletti” a Conegliano: l’intervento, dal valore complessivo di 3.130.000, è cofinanziato dal PNRR per 2.923.770 euro, dalla Provincia per ulteriori 203.229 euro e dal Ministero dell’Istruzione – Linee Guida 1333/2020 per i restanti 129.957 euro.
Ora si attende l’approvazione delle graduatorie da parte del MIUR per l’avvio della progettazione esecutiva.

La sede scolastica si trova in Viale XXVIII Aprile, 20, a Conegliano, è situata all’interno dell’area verde denominata “Parco delle Rimembranze e dista 1,3 chilometri dalla stazione ferroviaria e degli autobus.

Nel dettaglio, il progetto della Provincia interessa la sede Corpo A dell’Istituto e prevede lo smontaggio dell’attuale copertura attraverso la rimozione dei coppi, dei tavelloni in laterizio e il recupero degli arcarecci: una volta garantita una migliore connessione tra le strutture principali rimaste, si procederà con la realizzazione del nuovo pacchetto di copertura. Sopra a questo piano si riposizioneranno gli arcarecci e un tavolato sottocoppo in legno; successivamente, sarà costruito un doppio sistema di controventamento.

Nel corpo centrale, più alto e spesso rispetto ai laterali, sarà realizzata una trave in calcestruzzo armato da sovrapporre ai due pilastri in muratura di fronte alle scale, in modo da potere creare un collegamento efficace tra le murature di spina del corpo principale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button