Home -> Prendi nota -> Isabella Gianelloni con “Donne in Guerra” al Mub di San Donà
Museo della Bonifica - San Donà

Isabella Gianelloni con “Donne in Guerra” al Mub di San Donà

Dopo gli eventi estivi, il MUB prosegue le attività che continuano a caratterizzare il museo come spazio di eventi per tutte le età e diversi eventi. Ritorna quindi la nuova edizione di “Grande Guerra: una storia, tante storie”, ciclo di incontri con l’autore nella Sala del Coro del rinnovato museo.

«Dopo i laboratori estivi, il teatro negli spazi espositivi e l’avvio della seconda edizione delle Domeniche al Museo, il MUB prosegue l’intensa attività coinvolgendo anche il mondo degli autori e dei libri, promuovendo la lettura e la produzione storica – così l’Assessore alla Cultura, Chiara Polita – Un ulteriore impegno che, insieme alle azioni della Biblioteca, consolida il riconoscimento di San Donà quale “Città che legge”, oltre al ruolo di cultura e di socialità del museo stesso».

Due gli incontri previsti, che si apriranno il 26 Ottobre alle ore 16 con Isabella Gianelloni e il libro “Donne in guerra, tra sacrificio, dedizione e libertà” (Gaspari Editore, 2019). La coneglianese Gianelloni, autrice si saggi, romanzi e studi, si occupa di storia delle donne. Questo libro, saldamente dalla parte delle donne e rivolto soprattutto alle giovani generazioni femminili, riunisce in un unico testo i diversi aspetti della loro presenza durante la Grande Guerra, dei molteplici ruoli che le donne svolsero in quegli anni durissimi, con l’ambizione di dare almeno una prima visione d’insieme della questione.

Il 23 Novembre, alle ore 16, seguirà invece il libro del Tenente Colonnello dell’Aeronautica Antonio Pedroni “I cani aviatori. Le mascotte” (Editrice Storica, 2019), con un ricco excursus fotografico dedicato al rapporto tra gli aviatori e le loro affezionate mascotte. Il libro “I cani aviatori – le mascotte” nasce dall’idea dell’autore Antonio Pedroni di raccontare e ampliare le storie dei fedeli amici degli aviatori: i cani. Pedroni tramite il libro vuole dar loro un meritato riconoscimento per la devozione verso quegli uomini che rischiavano la vita nei cieli del fronte di guerra.

La presentazione del libro sarà preceduta il 17 novembre (a 123 anni dalla nascita del celebre aviatore il 15 Novembre 1896) da un evento promosso dalla Biblioteca Civica con e dal Centro Culturale Ca’ Tessere: “Giannino il temerario. La breve vita di Giannino Ancillotto”, teatro di narrazione da un testo di Mario Pettoello con Cristina Crico, Carlo Dariol, Mario Pettoello e la partecipazione di Giuliano Bozzo e la Compagnia Cantante Ciacoe S’Cete.

Per informazioni: MUB, tel. 0421-42047 (nei giorni e orari di apertura), www.museicivici.sandonadipiave.net, museicivi@sandonadipiave.net. Le informazioni sono inoltre rintracciabili sulla pagina FB del museo: museodellabonificaMUB

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*