Intenso temporale sul padovano con tornado, acquazzoni e grandine nel vicentino e trevigiano

Nel giorno di equinozio d’autunno si completa il transito di una perturbazione atlantica, una goccia fredda che ha portato un po’ d’instabilità e alcune precipitazioni sul Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nel tardo pomeriggio il passaggio di un fronte temporalesco ha innescato delle trombe d’aria nel padovano, in particolare a Borgoricco e pioggia intensa con grandine (56mm centralina Arpav – Campodarsego) che ha interessato padovano e vicentino.

Traffico a rilento in A4 tra Padova e Vicenza per la grandine che ha imbiancato il manto stradale e la pioggia che ha allagato le strade sulla viabilità minore.
Grandine anche nel trevigiano, interessata la fascia pedemontana dove un forte acquazzone (50mm a Miane) è stato inframezzato da chicchi che fortunatamente si sono rotti all’impatto.

Questa sventagliata temporalesca spazzerà via il caldo afoso di questi giorni.
Da domani, domenica, pressione nuovamente in rialzo con una settimana all’insegna del bel tempo ma a livello termico i valori saranno diversi rispetto a quelli registrati fino a qualche giorno fa.
Le massime saranno comprese tra 24 e 26 gradi con qualche punta che potrà toccare i 27°, mentre le temperature notturne resteranno su valori ben più freschi e compresi tra i 14 e 16° in pianura.