Infrastrutture/Dalla Regione un milione per trasporto ferroviario e su acqua
Venezia- La Regione del Veneto stanzia 1 milione di euro a favore di Infrastrutture Venete per interventi dedicati alla mobilità sostenibile su acqua e alla sicurezza della linea ferroviaria Adria-Mestre.
A darne notizia è la Vicepresidente e Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti che ha proposto il provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta. “In particolare – spiega la Vicepresidente – 400 mila euro saranno destinati all’implementazione tecnologica del sistema di gestione delle conche di navigazione nel Naviglio Brenta, nel circondario di Padova e nel Veneto Orientale. Gli altri 600 mila, invece, serviranno a realizzare il sottopasso della stazione ferroviaria di Piove di Sacco”.
Infrastrutture Venete è il braccio operativo regionale per la gestione sia della linea ferroviaria Adria-Mestre, sia della rete di navigazione interna destinata all’utenza commerciale su chiatte e al diportismo, prevalentemente connesso al turismo dell’area costiera veneta ed a collegamenti con motonavi dalla laguna di Venezia a Mantova.
“Innovazione tecnologica e maggior sicurezza per garantire ai cittadini infrastrutture e trasporti più performanti e al passo coi tempi – ha commentato la Vicepresidente De Berti – Con questi interventi la Regione del Veneto dimostra di credere e investire nella mobilità sostenibile come il trasporto su vie d’acqua. Non dimentichiamo che la nostra regione ha la flotta più consistente e la rete più estesa di navigazione interna d’Italia, con circa 350 km di canali” –conclude Elisa De Berti.