Incontri pubblici per l’avvio della Tarip nel Comune di Teglio Veneto

L’Amministrazione comunale di Teglio Veneto e la Asvo organizzano alcuni incontri informativi sull’avvio della Tarip (tariffa puntuale dei rifiuti) in paese.
Il calendario: lunedì 28 marzo ore 20.00 – Cintello Centro Sociale “Mario Cicuto”
lunedì 4 aprile ore 14.00 – Suzzolins Centro Sociale “La Casetta”
lunedì 11 aprile ore 20.00 – Zona Artigianale Sala Magazzino Comunale (solo per aziende e commercianti)
giovedì 21 aprile ore 19.00 – Teglio Veneto Centro Avvenire
Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, quest’anno verrà introdotta la TARIP – Tariffa Rifiuti Puntuale nel Comune di Teglio Veneto, così come nei Comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore e San Stino di Livenza.
L’iniziativa si fonda sul principio “chi più produce, più inquina, più paga” e da quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Teglio Veneto a superare stabilmente il 75% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al comune di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.
Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.
Il Comune e ASVO ritengono che l’adozione della tariffazione puntuale permetterà a Teglio Veneto di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.