Venezia

Incontri pubblici per l’avvio della Tarip nel Comune di Teglio Veneto

L’Amministrazione comunale di Teglio Veneto e la Asvo organizzano alcuni incontri informativi sull’avvio della Tarip (tariffa puntuale dei rifiuti) in paese.

Il calendario: lunedì 28 marzo ore 20.00 – Cintello Centro Sociale “Mario Cicuto”
lunedì 4 aprile ore 14.00 – Suzzolins Centro Sociale “La Casetta”
lunedì 11 aprile ore 20.00 – Zona Artigianale Sala Magazzino Comunale (solo per aziende e commercianti)
giovedì 21 aprile ore 19.00 – Teglio Veneto Centro Avvenire

Con l’obiettivo di rendere più efficaci ed efficienti le attività di gestione del servizio di raccolta rifiuti, quest’anno verrà introdotta la TARIP – Tariffa Rifiuti Puntuale nel Comune di Teglio Veneto, così come nei Comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore e San Stino di Livenza.

L’iniziativa si fonda sul principio “chi più produce, più inquina, più paga” e da quindi ulteriore valore agli sforzi che negli ultimi anni hanno portato Teglio Veneto a superare stabilmente il 75% di raccolta differenziata.
Il sistema di raccolta porta a porta ha permesso al comune di raggiungere importanti risultati in termini di raccolta differenziata.

Tuttavia, attualmente, la produzione di rifiuto secco residuo, che è il più oneroso sia dal punto di vista dello smaltimento che dell’impatto ambientale, non è così bassa, attestandosi oltre il limite “virtuoso” di 75 kg/procapite/anno.
Il Comune e ASVO ritengono che l’adozione della tariffazione puntuale permetterà a Teglio Veneto di diventare in brevissimo tempo un Comune “rifiuti free”, ovvero un Comune con bassissima produzione di rifiuto secco non riciclabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button