Incendio sul Carso provoca la chiusura della linea ferroviaria. Riaperta solo in serata

E’ tornato regolare solo in serata il traffico ferroviario sulla linea Venezia/Udine-Trieste dopo che poco prima delle 17.00 di quest’oggi un incendio si è propagata sulle sterpaglie del Carso prospicenti il ponte ferroviario nella zona di Lisert.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Monfalcone, l’autobotte chilolitrica del distaccamento aeroportuale di Ronchi dei Legionari, l’autobotte.
I Vigili del fuoco hanno operato con il supporto dell’elicottero della protezione civile regionale, del personale del Corpo Forestale Regionale e volontari Antincendio della protezione civile.
L’incendio ha interessato un’area di circa 6 ettari, ed è stato alla fine contenuto.
Per sicurezza è stata temporaneamente sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Trieste Monfalcone, mentre l’autostrada sottostante è rimasta regolarmente aperta.
Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.
Il rogo ha provocato ritardi di 40 minuti a due treni Alta Velocità, 1 intercity ha accumulato 160 minuti e 1 intercity è stato invece limitato nel percorso.
Inoltre 6 Regionali hanno subito ritardi tra i 10 e gli 80 minuti, 17 Regionali limitati e 2 Regionali cancellati.