In serata l’arrivo di veloci celle temporalesche. Piogge intense nel pordenonese, alberi abbattuti tra Gaiarine e Brugnera
Prevista ed annunciata anche il territorio del Veneto è stato attraversato in serata da alcune linee di instabilità.
Temporali di breve durata sempre con direttrice da sud-ovest verso nord-est.
Il perimetro di azione è stato abbastanza ristretto come evidenziano le centraline dell’Arpav.

Tra i 7 e i 6 millimetri tra Fontanelle e Gaiarine, praticamente assenti nei rilevamenti delle centraline più vicine. In questa zona, il fortunale ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per alcuni interventi di taglio piante nella zona di Gaiarine. Sul posto sono intervenute le squadre di Conegliano e Motta di Livenza che hanno terminato la loro opera intorno all’una di notte.

Un’altra linea di instabilità ha preso avvio in laguna e ha attraversato il Veneto Orientale apportando quantitativi di pioggia più ridotti.
E’ stato soprattutto il fronte temporalesco nato nella Sinistra Piave che, traslato in territorio friulano, ha rilasciato importanti quantità come gli oltre 25 millimetri nel pordenonese dove la Protezione Civile Regionale segnala alberi abbattuti nei comuni: Brugnera, Porcia, Pordenone, Pasiano di Pordenone e Cordenons.

A Moggio Udinese il tetto di una casa è stato danneggiato dalla grandine.

Qualche rovescio o temporale si è sviluppato sul comparto dolomitico.
La linea di instabilità porterà beneficio domani quando le temperature sono previste in calo per poi tornare a salire in particolare ad inizio settimana.