Friuli Venezia Giulia

In Fvg/Con Dote famiglia un aiuto anche per centri estivi e baby sitting dei figli

La giunta regionale del Fvg ha approvato per l’anno 2022 un contributo a rimborso, denominato Dote famiglia, per le spese sostenute dai nuclei familiari residenti in Friuli Venezia Giulia con minori a carico fino a 18 anni, per garantire loro l’accesso ai servizi educativi e per conciliare i tempi di vita familiare e lavorativa dei genitori.

Si potrà quindi presentare domanda al proprio Comune di residenza fino al 31 dicembre per le spese sostenute nel 2022 riguardanti centri estivi, baby sitting, attività ludiche, sportive e culturali e attività di doposcuola, attività sportive, corsi di lingue, ripetizioni, servizi culturali o percorsi di educazione artistica e musicale.

Hanno diritto al beneficio esclusivamente i possessori di Carta Famiglia, lo strumento regionale per sostenere i nuclei familiari più deboli, con figli minori a carico e l’indicatore ISEE inferiore o uguale a 30.000 euro.

La Carta Famiglia vale 12 mesi dal momento dell’emissione e va rinnovata annualmente e a partire dal mese di luglio 2022 la richiesta e i rinnovi annuali di Carta Famiglia possono essere presentati esclusivamente con la modalità online tramite la piattaforma regionale dedicata.

Anche la domanda di Dote famiglia va trasmessa al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online, attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione FVG che ne darà diffusione nelle prossime settimane.

La domanda va fatta un’unica volta all’anno entro il 31 dicembre dell’anno stesso: gli uffici comunali consigliano quindi di conservare tutte le ricevute e la documentazione che attestino le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022.

Per presentare la domanda è necessaria l’autenticazione attraverso SPID – Sistema pubblico di identità digitale, CRS – Carta regionale dei servizi o CIE – Carta d’identità elettronica italiana.
Per dettagli o chiarimenti i cittadini residenti a Pordenone posso contattare lo Sportello sociale scrivendo a sportellosociale@comune.pordenone.it o chiamando i numeri 0434 392680, 0434 392681, 0434 392682, 0434 392683 e fissare un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button