In Comina/Si farà un bacino di laminazione per evitare gli allagamenti in via delle Villotte
Su proposta dell’assessore Emanuele Loperfido, la Giunta comunale pordenonese ha adottato il progetto definitivo – esecutivo per realizzare i lavori di mitigazione del rischio idraulico in via delle Villotte in località Comina.
Lungo la via quindi verrà costruita una rete di raccolta e di convogliamento per queste acque e realizzato un bacino di infiltrazione e laminazione per far confluire i deflussi.
L’ intervento, particolarmente atteso dagli abitanti della zona, consentirà di creare un adeguato sistema di drenaggio e di smaltimento delle acque meteoriche, che ristagnavano a causa di un “catino” naturale in cui queste acque si insaccavano a ridosso della sede stradale.
Nell’alluvione del 2018, il sistema di sgrondo aveva aggravato la situazione compromettendo la viabilità nell’area con
l’allagamento della strada di 30 /40 cm e la conseguente chiusura al transito, l’isolamento del territorio e il danneggiamento di aree. Infatti si erano registrati allagamenti delle abitazioni dei residenti, smottamenti alle recinzioni ed erosioni alla base dei pali delle rete elettrica e dell’impianto di illuminazione pubblica.
Per la messa in sicurezza di questa porzione del territorio sono stati stanziati 250 mila euro, i lavori saranno cantierati verso la fine di giugno e dureranno circa due mesi e mezzo