Home -> Prendi nota -> In Biblioteca si parla delle applicazioni della fisica in medicina

In Biblioteca si parla delle applicazioni della fisica in medicina

Le applicazioni della fisica nell’ambito della medicina è l’argomento della conferenza che Lorenzo Marafatto terrà giovedì 16 gennaio alle 18.00 nella sala conferenze della Biblioteca civica di Pordenone.

Presenterà una relazione sulle conoscenze fisiche e tecnologiche della fisica medica, analizzando la diagnostica per immagini, la radioterapia oncologica, la medicina nucleare e la tomografia a risonanza magnetica. Ed inoltre, per capire quanto sia importante la fisica per la medicina moderna, i partecipanti saranno portati a conoscenza delle basi del funzionamento degli strumenti a raggi X, della risonanza magnetica, della PET e di altre apparecchiature.

La fisica medica è una disciplina relativamente giovane nata alla fine dell’Ottocento con le scoperte dei raggi X, della radioattività, del polonio e del radio. Offre un contributo essenziale nei campi della diagnosi, della terapia e della prevenzione, assicura la qualità delle prestazioni erogate e riduce i rischi per pazienti, operatori e popolazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*