Home -> Prendi nota -> In autunno i nuovi corsi di ginnastica per gli over 65

In autunno i nuovi corsi di ginnastica per gli over 65

Pordenone – Da lunedì 9 a venerdì 20 settembre si raccoglieranno le iscrizioni all’edizione autunnale dei corsi di ginnastica per anziani che inizieranno il primo ottobre. A coordinare l’organizzazione dell’iniziativa è l’ufficio comunale che gestisce il progetto “Colora il tuo tempo”; ed è a questo ufficio che ci si deve rivolgere esibendo la Carta d’Argento rilasciata dal Comune a tutti i cittadini al compimento del 65° anno d’età. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e si trova al primo piano, stanza 5 in piazzetta Calderari e non si accettano iscrizioni telefoniche.
Dall’istituzione dei corsi nel 2000, il servizio è sempre stato apprezzato per gli aspetti tecnici (varietà delle discipline proposte, preparazione e competenza degli istruttori ) e logistici ( organizzazione nei vari quartieri).

Analogamente si sono imposti all’attenzione degli over 65 per i benefici fisici, dalle funzioni cardio-vascolari alle respirazione, alla prevenzione dei dolori alle arti e alla schiena, e nondimeno per le opportunità di socializzazione ed aggregazione.
Si terranno in cinque quartieri cittadini, saranno strutturati in 18 lezioni di un’ora ciascuna e ad ogni lezione saranno ammesse 20/25 persone. Il Comune contribuisce alle spese con 27 euro per ogni persona mentre ai partecipanti è richiesta una quota integrativa di compartecipazione variabile legata al tipo di disciplina sportiva praticata, per l’assicurazione e l’iscrizione all’associazione che organizza le lezioni.
Il programma

In Centro dal 3 ottobre al 2 dicembre in Via Molinari l’AIR Associazione Insufficienti Respiratori curerà tre appuntamenti mattutini di ginnastica respiratoria dolce, mentre la Sekai Budo Pordenone dal 3 ottobre al 2 dicembre istruirà alla difesa personale e dal 1 ottobre al 3 dicembre la ginnastica dolce.

A Borgomeduna in via Prasecco l’Ass. Insieme per Pordenone curerà due corsi, uno al mattino e l’altro al pomeriggio, di ginnastica dolce, antalgica e posturale e la Karate Do Shotokan presso la scuola elementare di Via Udine dal 1 ottobre al 28 novembre organizzerà due corsi di ginnastica dolce entrambi al pomeriggio tra le 17 e le 19.30.

Nella palestra di via Ungaresca nel quartiere Nord Insieme per Pordenone , dal 7 ottobre al 20 dicembre, organizzerà tre corsi mattutini di ginnastica dolce, antalgica e posturale.
A Torre l’omonima Associazione dilettantistica, nella palestra di via Peruzza dal 8 ottobre al 5 dicembre due volte alla settimana, introdurrà alla ginnastica perineale femminile una decina di persone.

Nel quartiere Sud al Palazen di via Pirandello dal 5 ottobre al 6 dicembre la Polisportiva Villanova organizzerà un orso mattutino di ginnastica dolce, mentre l’ Ass. San Gregorio in Via Gemelli dal 1 ottobre al 28 novembre, si occuperanno di intrattenere i partecipanti con due corsi delle stessa disciplina, uno al mattino e l’altro nel pomeriggio
Per informazioni specifiche sulle giornate e sugli orari dei corsi ad su altre modalità di partecipazione dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì è attivo ilo numero verde gratuito 800.394.328 oppure si può consultare il sito del Comune.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*