In arrivo una notte tempestosa con forti temporali, attenzione rischio grandine

Un fronte freddo sull’Europa, transiterà tra la serata di mercoledì 5 e la mattina di giovedì 6 sulle regioni di NordEst.
Nella notte trascorsa grandinate e forti venti lineari hanno interessato il milanese, la Brianza il lodigiano e il bergamasco, con anche diversi disagi.
In serata e fino all’alba di giovedì, nuovi fenomeni interesseranno il nord ma questa volta le regioni più colpite saranno Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con temporali che muoveranno dalle Alpi verso le pianure. Sono attese nuovamente forti grandinate, con chicchi fino a 4-5cm di diametro.
L’allerta maltempo è stata diramata anche dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto.
Sono previste delle fasi con rovesci e temporali sparsi, sia sulle zone montane che in pianura; saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).
Saranno possibili criticità idrogeologiche.